Page 81 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 81
L’AULA È CASA NOSTRA mo il dovere di prendercene cura e la fortuna L’aula
Come ogni squadra di calcio ha il proprio sta- di poterla personalizzare. è un luogo
dio e ogni cittadino ha la propria città, ogni Chiediamo ai bambini: perché vissuto
classe ha la propria aula. Questo è il luogo • Come vorreste abbellire l'aula? e abitato
in cui il gruppo classe si ritrova e nel quale • Come vorreste disporre i banchi? dai bambini
si confronta, si applica, impara e cresce. Un • Dove potremmo raccogliere i diversi mate-
ambiente che tutti sono chiamati a rispettare riali?
e dove ciascuno deve potersi sentire accolto. • Che cosa non dovrebbe mai mancare?
Una stanza che alla !ine dell’anno assomi- • Come potremmo fare per tenerla in ordine?
glierà ai bambini che l’hanno abitata. Raccogliamo i pensieri e le parole dei bambini
e costruiamo un festone di bandiere colorate
che possa, attraverso disegni e colori, abbel-
SIAMO TUTTI CUSTODI lire la nostra “casa” e contemporaneamente
L’aula in cui abbiamo la fortuna di lavorare ricordarci di averne cura.
non ci appartiene, ma è come se ci fosse stata A tal !ine possiamo procedere con l’attività
prestata. Come se fossimo dei custodi, abbia- del LABORATORIO.
UN FESTONE PER L'AULA
Costruiamo un festone di bandierine colorate 2. Chiediamo a ciascun bambino di disegnare
per “fissare” le cose importanti che sono emer- e/o colorare una bandierina in riferimento alle LABORATORIO
se nella discussione e tenerle in bella vista nei cose importanti emerse dalla discussione pre-
mesi successivi. cedente.
1. Stampiamo su un cartoncino colorato e con- 3. Fissiamo con dei punti metallici tutte le ban-
segniamo a ciascun bambino il festone (scarica- dierine a un unico filo, da appendere poi a una
bile online) o facciamo ritagliare a ogni bambino delle pareti dell’aula.
una bandierina triangolare su un foglio colorato.
SCARICA
Osserviamo e valutiamo IL FESTONE
L’alunno/a:
• riconosce l’aula come spazio organizzato di cui si sente attore
responsabile?
• interagisce con gli altri in modo positivo?
• riconosce l’importanza dell’impegno collettivo in un gruppo sociale? www.lavitascolastica.it >
Didattica
2 | 2019 GEOGRAFIA | 1 | 77