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Abitare il mondo                                                  Giovanni Donadelli
                                                                                                      Ricercatore


                           Abitare l’aula scolastica
          GEOGRAFIA



                           Gli allievi si avviano alla costruzione dei concetti di
                           spazio e società a partire da uno spazio familiare,
                           l’aula, organizzato per rispondere ai bisogni di chi
                           lo abita. Nello spazio sociale dell’aula imparano a
                           gestire le relazioni e a costruire gradualmente la
                           propria identità a contatto con la differenza.


                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Individuare uno dei gruppi di appartenenza sociale e territoriale: la classe.
                            • Promuovere azioni finalizzate al miglioramento del proprio contesto di vita.






                           DIVERSI E UGUALI                             bino o una bambina non verrà fatto/a alzare
                           Portiamo  i  bambini  in  palestra  e  facciamoli   per più di tre turni di seguito la musica verrà
                           sedere  in  cerchio.  Accendiamo  la  musica  e   spenta. Grazie a questo gioco stimoleremo i
                           diamo il permesso di alzarsi e ballare solo agli   bambini  a  prestare  attenzione  ai  compagni
                           alunni che hanno particolari caratteristiche:   con l’intento di coinvolgere tutti e continua-
                           avere almeno una sorella, gli occhi marroni,   re a giocare il più a lungo possibile.
                           una determinata altezza.                     Attraverso il gioco abbiamo confermato che
                                                                        tutti noi, per un motivo o per l’altro, siamo
          EDUCAZIONE       Prestare attenzione ai compagni              diversi.  Anche  la  nostra  classe,  insieme  di
             CIVICA        Dopo averli coinvolti nel ballo tutti almeno   bambine  e  bambini  unici,  grazie  alle  parti-
                           una  volta,  invitiamo  i  bambini  stessi  a  pro-  colarità di ciascuno è a sua volta unica. Così
                           porre  nuove  caratteristiche,  cercando  di  far   capita anche nelle piccole o grandi comunità.
       L’unica regola      riferimento a quanto conoscono dei compa-    Ogni  gruppo  di  persone  (studenti,  cittadini
       è coinvolgere       gni (chi svolge un certo sport, chi frequenta   ecc.) ha delle caratteristiche che lo rendono
                           una certa parrocchia, chi va a scuola in bici-  speciale ed è qui che nasce la ricchezza delle
       tutti
                           cletta ecc.). L’unica regola è che se un bam-  città e delle culture del mondo.





                                                                             Chi va a scuola in
                                                                             bicicletta, in piedi!

        In
      PILLOLE










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          Tre strumenti per
         insegnare Geografia
           di Paola Gino



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