Page 82 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 82

Abitare il mondo                                                 Giovanni Donadelli
                                                                                                      Ricercatore


                            I nomi della città
          GEOGRAFIA



                            Ogni città è diversa nell’aspetto e nell’organizza-
                            zione. Approfondiamo con i bambini le caratte-
                            ristiche della nostra città o del nostro paese dal
                            punto di vista cartografico e toponomastico. L’o-
                            biettivo? Aiutarli a lasciare il segno, anzi, il nome.




                             OBIETTIVI SPECIFICI
                             • Riconoscere l’organizzazione delle città (centro – periferia).
                             • Leggere e interpretare lo spazio attraverso nomi.






                            IL CENTRO DELLA CITTÀ                       TRA CENTRI E PERIFERIE
                            Accogliamo i bambini in classe e chiediamo se   La città non è solo il suo centro, anzi. Una cit-
          Il nome           hanno mai visto il centro della città o del paese   tà è tale se di centri ne ha più d’uno. Questi
          “centro”          in cui vivono e se sarebbero in grado di descri-  spesso sono distribuiti in aree che, a seconda
          può indicare      verlo a parole. Proponiamo ulteriori domande   della città, possono chiamarsi quartieri, mu-
          un punto          stimolo da discutere in gruppi di tre:      nicipalità, frazioni o località.
          o un’area         • Come si può sapere qual è il centro della cit-  Chiediamo ai bambini se conoscono i nomi di
                            tà / del paese?                             alcune di queste zone e aiutiamoli a scoprire
                            • Qual è il centro della città / del paese in cui   tutte quelle che esistono nel proprio territorio.
                            si trova la scuola?
                            • Il centro è diviso dal resto della città / del   Disegniamo la nostra casa
                            paese? Si vede un con!ine?                  Facciamo ora disegnare a ciascun bambino la
                            Ascoltiamo le risposte che si sono dati i bam-  propria casa mentre tracciamo un grande cer-
                            bini e discutiamo con loro cercando di capire   chio (il centro città) alla lavagna. Chiediamo
                            quali potrebbero essere le caratteristiche che   di  attaccare  il  disegno  dentro  al  cerchio,  se
                            de!iniscono il centro e i suoi con!ini.     ritengono di abitare in centro, o fuori. Ana-
                                                                        lizziamo la distribuzione !inale con i bambini
                                                                        e cerchiamo di far emergere quali siano per
                                                                        loro il centro città e i suoi con!ini.
                                                                        In!ine proponiamo il LABORATORIO.
























          78                                      2 | 2019      GEOGRAFIA | 2 |
   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87