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VANTAGGI E SVANTAGGI                        livello di riflessione, riguardo la lingua, gli af-  Quali sono
          Che  differenza  c’è  nell’abitare  in  un  luogo   fetti, l’economia, il divertimento ecc.   i vantaggi
          freddo come la Finlandia, ai con!ini del deser-                                          e gli svantaggi
          to del Sahara o lungo un grande !iume come                                               di abitare
          potrebbe  essere  il  Gange?  Che  cosa  cambia   Luogo   Vantaggi     Svantaggi         in un luogo
          dal vivere in città o in campagna, in uno Stato
          piuttosto che in un altro? Sollecitiamo i bam-  Samarcanda                               diverso
          bini a immaginarsi in contesti geogra!ici di-  Sydney                                    dal proprio?
          versi e diamo ascolto alle loro riflessioni.
                                                       Isole
          Facciamo una ricerca                         Galapagos
          Dividiamo i bambini in cinque gruppi e asse-
          gniamo a ciascuno un luogo da approfondire   Shanghai
          attraverso una ricerca sull’atlante e/o su inter-  Rovaniemi
          net. Chiediamo a ogni gruppo di riassumere
          quanto appreso, indicando quali potrebbero
          essere i vantaggi e quali gli svantaggi di vivere   Ora  possiamo  proporre  alla  classe  l’attività
          lì invece che a casa propria. Accogliamo ogni   del LABORATORIO.






                                        QUANTI ABITANTI PER PROVINCIA?


               I dati sono fondamentali per pensare geografi-  4.  Arricchiamo  la  discussione  con  altre  carte
               camente. Proponiamo un laboratorio cartogra-  tematiche (CARTE 3-7 scaricabili online).              LABORATORIO
               fico che li valorizzi.
                                                           5. Commentiamo insieme i motivi che potreb-
               1.  Esponiamo  una  carta  fisica  e  una  politica   bero influenzare la scelta di dove abitare.
               dell’Italia e chiediamo ai bambini, organizzati in
               gruppi, di indicare le aree in cui, secondo loro,
               abitano più persone. Ascoltiamo le loro ragioni.
                                                                                            <215.000
               2. Consegniamo  i  dati  sul  numero  di  abitanti
               delle singole province (CARTA 1 e DATI scari-                             fino a 450.000
               cabili online) e chiediamo di individuare 5 grup-
               pi, a seconda del rispettivo numero di abitanti:
               bianco (meno di 215.000 ab.); giallo (fino a fino                             fino a 880.000
               a 450.000); arancione (fino a 880.000); rosso
               (>880.000); viola (>2 mln).                                                        >880.000

               3.  Facciamo  colorare  le  province  della  carta
               (CARTA 2 scaricabile online) con i diversi co-                                           >2 mln
               lori. Riprendiamo le opinioni espresse all’inizio.
               Che cosa notiamo?








                                                                                                    SCARICA
            Osserviamo e valutiamo                                                                DATI E CARTE
            L’alunno/a:
            • presta attenzione ai dettagli caratteristici dei diversi paesaggi?
            • è in grado di immaginare e analizzare contesti lontani mai visitati?
            • realizza con cura il cartogramma e sa trarne informazioni?                         www.lavitascolastica.it >
                                                                                                      Didattica


                                                  2 | 2019      GEOGRAFIA | 4 |                             83
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