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VANTAGGI E SVANTAGGI livello di riflessione, riguardo la lingua, gli af- Quali sono
Che differenza c’è nell’abitare in un luogo fetti, l’economia, il divertimento ecc. i vantaggi
freddo come la Finlandia, ai con!ini del deser- e gli svantaggi
to del Sahara o lungo un grande !iume come di abitare
potrebbe essere il Gange? Che cosa cambia Luogo Vantaggi Svantaggi in un luogo
dal vivere in città o in campagna, in uno Stato
piuttosto che in un altro? Sollecitiamo i bam- Samarcanda diverso
bini a immaginarsi in contesti geogra!ici di- Sydney dal proprio?
versi e diamo ascolto alle loro riflessioni.
Isole
Facciamo una ricerca Galapagos
Dividiamo i bambini in cinque gruppi e asse-
gniamo a ciascuno un luogo da approfondire Shanghai
attraverso una ricerca sull’atlante e/o su inter- Rovaniemi
net. Chiediamo a ogni gruppo di riassumere
quanto appreso, indicando quali potrebbero
essere i vantaggi e quali gli svantaggi di vivere Ora possiamo proporre alla classe l’attività
lì invece che a casa propria. Accogliamo ogni del LABORATORIO.
QUANTI ABITANTI PER PROVINCIA?
I dati sono fondamentali per pensare geografi- 4. Arricchiamo la discussione con altre carte
camente. Proponiamo un laboratorio cartogra- tematiche (CARTE 3-7 scaricabili online). LABORATORIO
fico che li valorizzi.
5. Commentiamo insieme i motivi che potreb-
1. Esponiamo una carta fisica e una politica bero influenzare la scelta di dove abitare.
dell’Italia e chiediamo ai bambini, organizzati in
gruppi, di indicare le aree in cui, secondo loro,
abitano più persone. Ascoltiamo le loro ragioni.
<215.000
2. Consegniamo i dati sul numero di abitanti
delle singole province (CARTA 1 e DATI scari- fino a 450.000
cabili online) e chiediamo di individuare 5 grup-
pi, a seconda del rispettivo numero di abitanti:
bianco (meno di 215.000 ab.); giallo (fino a fino fino a 880.000
a 450.000); arancione (fino a 880.000); rosso
(>880.000); viola (>2 mln). >880.000
3. Facciamo colorare le province della carta
(CARTA 2 scaricabile online) con i diversi co- >2 mln
lori. Riprendiamo le opinioni espresse all’inizio.
Che cosa notiamo?
SCARICA
Osserviamo e valutiamo DATI E CARTE
L’alunno/a:
• presta attenzione ai dettagli caratteristici dei diversi paesaggi?
• è in grado di immaginare e analizzare contesti lontani mai visitati?
• realizza con cura il cartogramma e sa trarne informazioni? www.lavitascolastica.it >
Didattica
2 | 2019 GEOGRAFIA | 4 | 83