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Per alcuni        IO VADO A SCUOLA                             Il %ilm racconta le s%ide quotidiane che devo-
         coetanei          Coinvolgiamo  ora  i  bambini  in  un  cambio   no vivere ogni giorno quattro bambini (Zahi-
         andare            di  realtà  su  scala  globale  attraverso  le  sto-  ra in Marocco, Jackson in Kenya, Carlito in
                           rie  incredibili  proposte  nel  documentario
                                                                        Argentina e Samuel in India) per raggiungere
         a scuola          del !"#$ www.youtube.com > Vado a scuo-      le loro scuole. Guardiamo il %ilm e poi riflet-
         è una vera        la (Santo La Rocca) diretto da Pascal Plisson   tiamo sulle somiglianze e sulle differenze tra
         avventura         (disponibile a pagamento).                   le quattro storie e la nostra.





























                                                        Osserviamo e valutiamo
                                                        L’alunno/a:
                                                        • è in grado di immaginare situazioni di vita diverse dalla propria?
                                                        • utilizza correttamente gli strumenti per cercare le informazioni
                                                        richieste?
                                                        • comunica con chiarezza l’esperienza?





       LESSICO        In Geografia e in Storia gli allievi incontrano la   “ Se andiamo avanti a leggere, troviamo un altro
                                                    LA PAROLA  FONTE
                                                                           ”


                      parola “fonti”, una accezione specialistica di un
                                                                   significato:
                      vocabolo più frequente e noto: nel laboratorio
                      di classe 5, sono invitati a utilizzare “una plurali-  documento da cui si attingono informazioni:
                                                                   studio delle f. storiche.
                      tà di fonti”. Guidiamo i bambini a passare dal si-  Siamo in grado ora di scrivere insieme la de-
                      gnificato proprio della parola fonte al significato   finizione  di  “fonti  geografiche”,  collegando  il
                      tecnico-specialistico, utilizzando il dizionario.  significato  più  comune  e  quello  specialistico:
                                                                   nella lingua comune si dice “fonte” una sorgen-
                      fonte                                        te d’acqua.
                      Sorgente: acqua di f.                        In  Geografia  si  dicono  “fonti”  i  documenti  da
                      Il primo significato è sorgente; il punto da cui   cui si prendono informazioni (mappe, immagini
                      sgorga  l’acqua.  Una  fonte  è  un  punto  da  cui   satellitari, atlante, giornali, siti web).
                      viene qualcosa: questo è il senso più comune.
                                                                                            Gabriella Ravizza







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