Page 91 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 91

Stefania Ferrari
                             Italiano L2                                            Ricercatrice


                             Giochi con le carte

            CLASSI


                             Guidiamo i bambini nell’esplorazione delle carte
                             geografiche,  aiutandoli  a  rilevare  similitudini  e
                             differenze tra diverse modalità di rappresentare
                             la Terra.






          OBIETTIVI DISCIPLINARI                                         OBIETTIVI LINGUISTICI
          • Osservare e leggere carte.                                   A2-B1
          • Confrontare carte diverse.                                   A1-B1
          • Riflettere sul rapporto tra realtà e rappresentazione.






          TANTI PLANISFERI (classe 5, A2-B1)          Chiediamo di confrontare le risposte e invitia-  SCARICA
          Organizziamo la classe in quattro gruppi e af!i-  mo gli alunni a trovare la soluzione corretta   LE CARTE
          diamo a ogni gruppo una diversa carta (scarica-  utilizzando  l’applicazione  True  Size  o  con-  E LE SCHEDE
          bili online). Aiutiamo i bambini a trovare la posi-  sultando un atlante. Mostriamo alla classe il
          zione di alcuni Paesi o continenti e proponiamo   video www.youtube.com > Tutti uguali sulla
          alcune  domande  rispetto  alla  loro  posizione  o   carta (!ino al min ":#$) e chiediamo ai gruppi
          dimensione (SCHEDA 1 scaricabile online).   di provare a spiegare perché le carte sono di-  www.lavitascolastica.it  >
          Riorganizziamo la classe così che in ogni grup-  verse. Eventualmente proponiamo un questio-  Didattica
          po ci siano bambini che hanno consultato pla-  nario per aiutare a prendere appunti sul video
          nisferi diversi.                            (SCHEDA 2 scaricabile online).






                                                                                                                    LABORATORIO
                                       RICOSTRUIAMO LE CARTE (classi 1-5, A1-B1)

             Materiali necessari: cinque copie della carta di Peters da ritagliare in modi diversi, cinque buste.

             1. Ritagliamo le carte di Peters e distribuiamo i vari fram-  2.  Chiediamo  ai  bambini  di  provare  a  ricostruire  tutte
             menti in cinque buste, così che vi sia un pezzo di ogni carta   e cinque le carte rispettando due regole: l’attività deve
             per busta. Organizziamo la classe in cinque gruppi e verifi-  essere svolta in silenzio, ogni bambino può offrire i suoi
             chiamo di aver predisposto un set di buste per ogni gruppo.   pezzi ai compagni, ma non può richiederli.








                                                         Osserviamo e valutiamo
                                                         L’alunno/a:
                                                         • legge e confronta diverse carte geografiche?
                                                         • ricava le informazioni richieste?
                                                         • lavora in gruppo per raggiungere uno scopo comune?




                                                  2 | 2019      ITALIANO L2                                 87
   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96