Page 92 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 92
Classi | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Matematica
Numeri e problemi
SCARICA
IL PACCHETTO Quando i bambini arrivano alla scuola primaria hanno un bagaglio di competenze
COMPLETO da cui è necessario partire per creare nuove conoscenze che, con il tempo,
diventeranno competenze. Per farlo, è necessario rendere consapevoli i bambini
che tutto ciò che per loro è naturale come contare dipende da un lungo percorso
www.lavitascolastica.it > che l’uomo ha compiuto nei secoli usando proprio la capacità di imparare dai
Didattica
propri errori.
COMPETENZE CHIAVE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
EUROPEE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
L'ALUNNO/A: si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri
naturali e sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice.
Competenza matematica e competenza
in Scienze, Tecnologie e Ingegneria
L'ALUNNO/A: legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici.
L'ALUNNO/A: riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto,
mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati;
descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse
dalla propria
Competenza personale, sociale L'ALUNNO/A: costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie
e capacità di imparare a imparare
idee e confrontandosi con il punto di vista di altri.
Competenza in materia di consapevolezza L'ALUNNO/A: sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica,
ed espressione culturale attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti
matematici che ha imparato a utilizzare siano utili per operare nella realtà.
88 2 | 2019 MATEMATICA