Page 94 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 94

Numeri e problemi                                                       Nadia Vecchi
                                                                                                      Insegnante


                           Numeri intorno a noi
         MATEMATICA



                           Costruiamo insieme ai bambini la semiretta dei
                           numeri naturali; aiutiamoli a scoprire alcune ca-
                           ratteristiche di questi numeri.







                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Leggere e scrivere i numeri naturali.
                            • Ordinare numeri naturali sulla semiretta numerica di origine 0 orientata verso destra.
                            • Risolvere facili problemi relativi all’esperienza concreta.





                           MAGGIORE O MINORE?                           scrivono il numero !. Qui si può introdurre il
          Ordinare         Proponiamo ai bambini un’attività da svolge-  discorso  che  affronteremo  successivamente:
          numeri           re individualmente; in un secondo momento    “Ma zero è un numero?”.
          fino a 20        stimoliamo una discussione collettiva per far   Per il momento non soffermiamoci su questa
                           emergere alcune osservazioni. Consegniamo    questione perché verrà approfondita nelle at-
                           la SCHEDA 1.                                 tività successive. Nel caso delle barchette può
                                                                        succedere che i bambini inizino a scrivere, ma
                           Osserviamo che cosa rispondono               poi si fermino affermando che non si possono
                           i bambini                                    scrivere  tutti  i  numeri  maggiori  di  "  perché
                           In questa prima fase è molto facile riscontrare   loro non sanno come si scrivono.
                           degli errori relativi al fatto che i bambini non
                                                                        MA ZERO È UN NUMERO?
                                                                        Chiediamo ai bambini come scriverebbero con
                           SCHEDA 1                                     i numeri quanti elefanti vivi ci sono in classe.
           SCARICA                                                      Con le parole possiamo dire “nessuno”, ma con
         LA SCHEDA 1               MINORE E MAGGIORE DI 9               i numeri dobbiamo scrivere !.
                                                                        Invitiamo ogni bambino a fare un esempio in cui
                            • MARTA GIOCA CON LE BARCHETTE E LE METTE
                            NELL’ACQUA. LA BARCHETTA CHE ARRIVA PER     si usa lo ! come numero. Stimoliamoli a inven-
                            PRIMA SULL’ALTRA SPONDA È LA NUMERO 9.      tare domande divertenti, per esempio: “Quanti
        www.lavitascolastica.it >   – COLORA LE BARCHETTE CHE CONTENGONO
             Didattica      NUMERI PIÙ PICCOLI, CIOÈ MINORI DI 9.       cagnolini vivi stanno volando in cielo?”, “Quanti
                            – SCRIVI I NUMERI DELLE BARCHETTE CHE HAI   folletti veri ci sono nella scuola?” e così via.
                            COLORATO.                                   Stabilito che lo ! è un numero, chiediamo: “Dove
                            …………………………………………………………                      lo mettiamo?”. Sono i bambini stessi ad afferma-
                            – QUANTE SONO LE BARCHETTE?                 re che lo ! va prima dell’# perché “vuol dire che
                            …………………………………………………………                      non abbiamo nulla”, non ci sono elementi.
                            – ORA SCRIVI TUTTI I NUMERI PIÙ GRANDI,
                            CIOÈ MAGGIORI DI 9.                         A questo punto proponiamo il LABORATORIO.
                            …………………………………………………………
                               9    0     6    14    2    11
                                                                                     Quanti alberi
                                                                                     di mele ci sono
                              13    10    1    17    8    3                           in classe?
                               5    16   12    4    7    15
                                                                                             Zero!
                            C!"#$!"%&$' ' !$()"&$' ) "*+'$) "&%*$&,) '"%$! ), -..




          90                                      2 | 2019      MATEMATICA | 1 |
   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99