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COSTRUIAMO LA LINEA DEI NUMERI


             1. Chiediamo ai bambini di copiare i numeri che vedono a casa, a scuola,
             per strada... Sottolineiamo che alcuni numeri hanno un solo segno, cioè                                LABORATORIO
             una sola cifra, e altri due o più cifre. Spieghiamo che tutti questi numeri
             si chiamano numeri naturali perché si possono rappresentare con degli
             oggetti.

             2. Diamo a ogni bambino 10 foglietti e chiediamo che su ognuno scrivano
             un numero di quelli che hanno trovato, ma solo composti da una o due
             cifre.

             3. Prendiamo un rotolo di carta da cucina e appoggiamo i foglietti. Chie-
             diamo: “Come li appoggiamo perché siano in ordine? Da dove partia-
             mo?”. Di solito i bambini concordano che si parte dall’inizio del rotolo con
             il numero 0.

             4. Se mentre disponiamo i foglietti manca qualche numero, chiediamo
             come possiamo risolvere questo problema. Si concluderà che biso-
             gna lasciare un foglietto senza numero.

             5. Quando abbiamo appoggiato tutti i numeri, incolliamoli come si
             vede nella figura qui a fianco. Abbiamo costruito la linea dei numeri
             naturali.

             Quali  caratteristiche  possiamo  scoprire?  Durante  la  discussione
             deve risultare che:
             • il più piccolo numero naturale è 0;
             • i numeri sono ordinati dal minore al maggiore;
             • fra un numero naturale e il successivo non ci sono altri numeri (per
             esempio fra 3 e 4 non c’è nessun altro numero);
             • ogni numero (tranne lo zero) ha un precedente e un successivo.
             Solo se emerge dalla discussione, affermiamo che prima dello zero
             ci sono altri numeri, ma non sono numeri naturali.












         TUTTI I NUMERI DEL MONDO?
         Domandiamo  agli  alunni  se  abbiamo  di-
         segnato  tutti  i  numeri  del  mondo  o  ce  ne
         sono altri. Chiediamo: “Qual è secondo voi                       Osserviamo e valutiamo
         il  numero  più  grande  del  mondo?”.  Tutti  i
                                                                          L’alunno/a:
         bambini  diranno  un  numero,  ma  noi  per                      • conosce i numeri almeno fino a 20?
         ogni numero diremo il successivo. Al termi-                      • ordina i numeri naturali dopo averli
         ne stabiliremo tutti insieme che non esiste il                   confrontati?
         numero più grande del mondo, perché basta                        • trova soluzioni a domande su argomenti
         aggiungere  !  per  trovarne  uno  ancora  più                   proposti dall’insegnante?
         grande.



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