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Numeri e problemi                                                       Nadia Vecchi
                                                                                                      Insegnante


                           Numeri per affrontare il mondo
         MATEMATICA



                           Approfondiamo il concetto di passaggio da una
                           decina a quella successiva: costruiamo un aba-
                           co verticale e proponiamo diverse attività.







                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Raggruppare per 10 nell’ambito delle unità, delle decine e delle centinaia.
                            • Leggere e scrivere i numeri naturali senza limiti prefissati.
                            • Risolvere problemi e spiegare la procedura scelta per la soluzione.





                           LA DURATA DELLE VACANZE                      • pochissimi guardino da quanti giorni sono
          Utilizziamo      Utilizziamo  il  calendario  per  esplorare  il   formati i due mesi interi e poi aggiungano i
          il calendario    mondo  dei  numeri  naturali.  Chiediamo  ai   giorni di giugno e settembre.
          per contare      bambini:  “Quanti  giorni  sono  durate  le  va-
                           canze estive?”. Questa domanda sottintende   Terminato il tempo, chiediamo che ognuno
                           una serie di problemi:                       scriva sul suo foglio quanti giorni di vacan-
                           • In quale giorno sono iniziate le vacanze?  za sono in tutto. Sicuramente i risultati non
                           • In quale giorno sono !inite?               coincidono. Per veri!icare chi ha scritto cor-
                           • Che cosa ci serve per stabilire quanti giorni   rettamente  il  numero  dei  giorni,  dividiamo
                           sono durate le vacanze estive?               la classe in due gruppi; ripetendo l’esercizio
                           Stabiliamo che ci serve un calendario che com-  è probabile che si ottengano risultati uguali.
                           prenda i mesi da giugno a settembre.
                           Diamo  a  ogni  bambino  una  fotocopia  del
                           calendario  e  chiediamo  di  colorare  la  data
                           di inizio e di !ine delle vacanze estive e di ri-
                           spondere alla domanda in un tempo stabilito.
                           Osserviamo come procedono i bambini
                           Può succedere che:
                           •  alcuni  contino  giorno  per  giorno,  mentre
                           altri  facciano  un  pallino  o  una  crocetta  o
                           scrivano il numero in sequenza vicino a ogni
                           giorno;
                           • altri contino i giorni mese per mese poi li
                           sommino;

















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