Page 97 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 97

RAGGRUPPARE E CONTARE
         Proseguiamo  l’attività  e  domandiamo:  “A                                               Raggruppare
         quante settimane corrispondono i giorni in-                                               per contare
         dicati?”. Riflettiamo sul fatto che per contare                                           a mente
         le settimane è necessario “raggruppare per !”.                                            velocemente
         Anche in questo caso i bambini possono tro-
         vare più modi:
         • partire dal primo giorno di vacanza e ogni !   Con il passare del tempo, anche il sistema de-
         giorni ottenere una settimana;               gli ossi di lupo divenne insuf#iciente e anche il
         • colorare sul calendario già usato le settima-  raggruppamento per " (o in base ") non era ido-
         ne intere, poi i giorni singoli, ricordando però   neo. Per approfondire l’argomento visitiamo i
         che ogni ! giorni otteniamo una settimana.   siti  www.galois.it/drupal/sites/default/#iles/
         Al  termine  completiamo  una  tabella  come   Matematica%$%primitiva.pdf e slideplayer.it/
         quella qui sotto che è riferita ai giorni di va-  slide/&"$'(()'/.
         canza considerati.
                                                      I raggruppamenti più utilizzati
            settimane (gruppi       giorni            Chiediamo ai bambini se conoscono oggetti
               di 7 giorni)    non raggruppati        venduti raggruppati per ". Veri#ichiamo dun-
                                                      que che questo tipo di raggruppamento non
                   12                 4               è molto usato. Domandiamo: “Qual è il rag-
                                                      gruppamento  più  consueto?”.  Facciamo  l’e-
                                                      sempio delle bottiglie dell’acqua e delle uova
         Presentiamo  i  raggruppamenti  come  modo   vendute al supermercato, che sono raggrup-
         naturale per contare velocemente.            pate per (.
                                                      A questo punto introduciamo i termini “doz-
         CONTARE PER 5                                zina”, che equivale a &$, e “mezza dozzina”, che   Per approfondire:
         Diciamo ai bambini che per moltissimo tem-   equivale a (. Ma che cosa vuol dire &$?
                                                                                                   di D'Amore, B.,
         po l’uomo ha utilizzato le dita di una mano   Ascoltiamo tutte le indicazioni dei bambini e
                                                                                                   Sbaragli, S. (2017).
         per contare e quindi raggruppava per ".      poi tiriamo le somme: &$ è un numero formato
                                                                                                   La matematica e
         Quando  le  sole  dita  delle  mani  non  furono   da $ cifre, è un numero pari, indica che abbiamo   la sua storia. Bari:
         più suf#icienti per contare le quantità, gli uo-  raggruppato per &% infatti è composto & da e $ u.   Dedalo.
         mini  primitivi  probabilmente  iniziarono  a   Per  approfondire  facciamo  vedere  il  video
         contare incidendo delle tacche, cioè dei tagli,   www.youtube.com  >  Big  Bang  -  Le  Origini
         su un osso di lupo (vedi #igura in alto).    della Matematica.




































                                                  2 | 2019      MATEMATICA | 2 |                            93
   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102