Page 99 - VS4_2019_integrale
P. 99
CLASSIFICHIAMO I TRIANGOLI
Prima parte 2. I bambini individualmente fanno diverse LABORATORIO
1. Distribuiamo ai bambini dei fogli di carta prove e alla fine scoprono che:
per costruire tre terne di striscioline: • il triangolo scaleno non ha assi di simmetria;
• le striscioline della prima terna sono tutte di • il triangolo isoscele ha un asse di simmetria;
lunghezza diversa; • il triangolo equilatero ha tre assi di simme-
• due delle striscioline della seconda terna tria.
sono di uguale lunghezza e l’altra strisciolina
è diversa;
• le striscioline della terza terna sono di ugua-
le lunghezza.
2. Invitiamo i bambini a costruire tre triangoli
con le tre terne di striscioline:
• il primo triangolo ha i tre lati diversi; viene
chiamato triangolo scaleno (A); B C
• il secondo ha due lati congruenti (uguali
e sovrapponibili); viene chiamato triangolo
isoscele (B);
• il terzo ha i tre lati uguali; viene chiamato
triangolo equilatero (C).
Per un approfondimento sulle parole “poligo-
no”, “isoscele” ed “equilatero” si rimanda alla
sezione LESSICO (p. 103).
A
Una sfida per concludere
Invitiamo i bambini a:
• realizzare tre strisce (A; B; C) in modo tale
TRIANGOLO SCALENO
che A abbia una lunghezza a proprio piaci-
mento; B sia il doppio di A e C sia il doppio
di A;
• chiediamo ai bambini di dirci se possono
costruire un triangolo e di motivare la rispo-
sta.
B
C
TRIANGOLO
EQUILATERO
ISOSCELE TRIANGOLO
Seconda parte
1. Invitiamo i bambini a sovrapporre ogni vol-
ta due vertici dei tre triangoli realizzati, per Osserviamo e valutiamo
cercare di dividere il triangolo in due parti L’alunno/a:
• riconosce i prismi e i loro elementi caratteristici?
uguali e sovrapponibili, ottenendo uno o più • riconosce i poligoni?
assi di simmetria. • classifica i triangoli rispetto ai lati, agli angoli,
alle simmetrie?
• effettua osservazioni e valutazioni pertinenti
nel corso delle attività di laboratorio?
4 | 2019 MATEMATICA | 3 | 97