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Le basi della geometria Annarita Monaco
Insegnante
Dai solidi alle figure piane
MATEMATICA
Approfondiamo, tra i poliedri, lo studio dei pri-
smi. Avviamo l’esplorazione di una delle figure
bidimensionali: il triangolo.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Riconoscere i prismi e individuarne vertici, spigoli e facce.
• Riconoscere i poligoni, individuandone gli elementi.
• Classificare i triangoli in base ai lati e agli assi di simmetria.
PRIMO PIANO SUI PRISMI Vertici e spigoli Le
!. Mostriamo ai bambini una scatola a forma ". Mostriamo altri prismi (cubo o parallelepi- caratteristiche
di prisma triangolare, come quella illustrata. pedo, prisma a base esagonale). dei prismi
$. Poniamo le seguenti domande: che forma
hanno le facce di questa !igura? E le due basi?
Come sono tra loro? Quanti sono i vertici?
Quanti sono gli spigoli? Contando il numero dei vertici e degli spigoli,
%. Prendiamo nota delle osservazioni dei vediamo che: nel cubo e nel parallelepipedo ci
bambini, alla lavagna o su un cartellone: sono " vertici e #$ spigoli; nel prisma esago-
a) La scatola (prisma triangolare) ha & fac- nale ci sono #$ vertici e #" spigoli.
ce: tre sono a forma di rettangolo e due di #. Concludendo, il numero degli spigoli in un
triangolo. Queste ultime sono parallele e prisma è sempre il triplo degli spigoli di una
congruenti tra loro (invitiamo i bambini ad base (è un multiplo di %).
af!iancare sempre alle parole i gesti).
b) I vertici sono ' e sono distribuiti metà su
una base e metà sull’altra.
c) Gli spigoli sono % (di una base) + % (di un’al- ALLA SCOPERTA DEI POLIGONI
tra base) + % (delle altre facce) e quindi (, nu- Dividiamo i bambini in coppie e consegnia-
mero che sta nella numerazione del % (è mul- mo a ciascuna coppia un poliedro con facce
tiplo di %).
triangolari, rettangolari o quadrate.
&. Per evitare che la mente dei bambini si ir- Ogni coppia traccia il contorno di ciascuna
rigidisca su un’unica posizione della !igura e delle facce, premendo su un foglio di plasti-
che si creino misconcezioni, posizioniamo il lina: otteniamo triangoli, quadrati, rettan- LEGGI L’ARTICOLO
Matematica, che passione!
prisma triangolare in modi diversi: orizzon- goli che utilizziamo come modelli di !igure
di Martha Isabel Fandiño
tale, obliquo e verticale. piane. Pinilla
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