Page 96 - VS4_2019_integrale
P. 96

PERCORSI IN PALESTRA                         Linea  quadretto,  diagonale  quadretto  e
      Rappresentazione     La palestra è un luogo privilegiato per effet-  quadretto
      sullo spazio         tuare percorsi con i bambini.                La  soluzione  per  misurare  la  lunghezza  del
      grafico              Fissiamo  un  punto  di  partenza,  utilizzando   percorso è procedere in diagonale; a questo
                           per  esempio  un  mattoncino,  e  diamo  a  un   punto puntualizziamo il concetto di diagona-
                           bambino le seguenti istruzioni:              le quadretto e distinguiamo i tre concetti di
                                                                        linea  quadretto,  diagonale  quadretto  e  qua-
                           !. Guarda avanti e fai ! passi               dretto, che si riferisce all’area del quadretto,
                           ". Gira a destra e fai " passi.              ma che nel linguaggio comune spesso viene
                           #. Gira a sinistra e fai # passi.            confuso con la linea quadretto.
                           $. Gira a destra e fai ! passi
                                                                        Scarica l’approfondimento “Sapersi orienta-
                           Invitiamo gli altri bambini a prendere appun-  re nello spazio geogra&ico” di Paola Gino.
                           ti. Una volta in classe consegniamo a ciascuno
                           un foglio dove avremo disegnato un quadra-
                           to $% x $% e un punto di partenza uguale per
                           tutti. I bambini dovranno disegnare i percorsi
                           effettuati dai compagni indicando i passi con               quadretto
                           delle  linee  sui  lati  quadretto  e  scrivendo  le
                           istruzioni con frecce e numeri.
                           Per esempio, il percorso sopra descritto sarà
                           così disegnato sullo spazio gra&ico del foglio.
                                                                           linee quadretto      diagonale
                                                                                                quadretto




                                                                                                     A
                                                         A







                                                                                  P
                                       P















                           PERCORSI ALTERNATIVI
                           Consegniamo ai bambini altri fogli, nei quali   Osserviamo e valutiamo
                           siano presenti il punto di partenza e il punto
                                                                          L’alunno/a:
                           di arrivo del percorso già rappresentato e in-  • riconosce e classifica figure geometriche
           SCARICA
                           vitiamoli a disegnare percorsi alternativi, se-  solide?
    L’APPROFONDIMENTO
                           guendo sempre le linee quadrettate della gri-  • costruisce solidi?
                           glia. Mettiamo a confronto i diversi percorsi   • si orienta nello spazio vissuto e grafico,
                                                                          mostrando padronanza degli indicatori
                           e chiediamo ai bambini: Quanti percorsi sei    di posizione: destra, sinistra, avanti, dietro?
       www.lavitascolastica.it >   riuscito a disegnare? Come potresti misurare
            Didattica      la lunghezza del percorso?


          94                                      4 | 2019      MATEMATICA | 2 |
   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101