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PERCORSI IN PALESTRA Linea quadretto, diagonale quadretto e
Rappresentazione La palestra è un luogo privilegiato per effet- quadretto
sullo spazio tuare percorsi con i bambini. La soluzione per misurare la lunghezza del
grafico Fissiamo un punto di partenza, utilizzando percorso è procedere in diagonale; a questo
per esempio un mattoncino, e diamo a un punto puntualizziamo il concetto di diagona-
bambino le seguenti istruzioni: le quadretto e distinguiamo i tre concetti di
linea quadretto, diagonale quadretto e qua-
!. Guarda avanti e fai ! passi dretto, che si riferisce all’area del quadretto,
". Gira a destra e fai " passi. ma che nel linguaggio comune spesso viene
#. Gira a sinistra e fai # passi. confuso con la linea quadretto.
$. Gira a destra e fai ! passi
Scarica l’approfondimento “Sapersi orienta-
Invitiamo gli altri bambini a prendere appun- re nello spazio geogra&ico” di Paola Gino.
ti. Una volta in classe consegniamo a ciascuno
un foglio dove avremo disegnato un quadra-
to $% x $% e un punto di partenza uguale per
tutti. I bambini dovranno disegnare i percorsi
effettuati dai compagni indicando i passi con quadretto
delle linee sui lati quadretto e scrivendo le
istruzioni con frecce e numeri.
Per esempio, il percorso sopra descritto sarà
così disegnato sullo spazio gra&ico del foglio.
linee quadretto diagonale
quadretto
A
A
P
P
PERCORSI ALTERNATIVI
Consegniamo ai bambini altri fogli, nei quali Osserviamo e valutiamo
siano presenti il punto di partenza e il punto
L’alunno/a:
di arrivo del percorso già rappresentato e in- • riconosce e classifica figure geometriche
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vitiamoli a disegnare percorsi alternativi, se- solide?
L’APPROFONDIMENTO
guendo sempre le linee quadrettate della gri- • costruisce solidi?
glia. Mettiamo a confronto i diversi percorsi • si orienta nello spazio vissuto e grafico,
mostrando padronanza degli indicatori
e chiediamo ai bambini: Quanti percorsi sei di posizione: destra, sinistra, avanti, dietro?
www.lavitascolastica.it > riuscito a disegnare? Come potresti misurare
Didattica la lunghezza del percorso?
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