Page 98 - VS4_2019_integrale
P. 98

Focus sui triangoli
                           Focalizziamo il nostro studio sui triangoli. Pre-                C
                           sentiamo la rappresentazione di triangolo qui
                           af!ianco.
                           Poi chiediamo ai bambini:
                           • Quanti sono i vertici?
                           • Quanti sono i lati?
         LEGGI L’INTERVISTA
          A MARZIA LUNARDI  • Quanti sono gli angoli?
         Arte, coding e robotica   • È sempre possibile costruire un triangolo?                          B
             educativa
                           Per poter rispondere a quest’ultima domanda      A
                           predisponiamo un LABORATORIO.









       LABORATORIO    Materiali necessari: cannucce, striscioline di carta,

                           TRIANGOLI: COSTRUIBILI E NON




                      carta quadrettata.

                      Prima parte
                      1. Suddividiamo la classe in coppie di alunni.

                      2. Consegniamo a ciascuna coppia un po’ di cannuc-
                      ce; chiediamo di formare un triangolo piegando le can-
                      nucce in tre parti senza misurare le diverse parti.

                      3. Invitiamo le coppie a comunicarci i risultati di que-
                      sta prima esperienza: alcuni sono riusciti e altri no.
                      4. Chiediamo: perché alcuni di voi sono riusciti a forma-
                      re un triangolo e altri no? Da che cosa può dipendere?

                      Seconda parte
                      1. Consegniamo a ciascuna coppia le striscioline di
                      carta qui affianco e un po’ di fermacampioni per unirle.
                      2. Invitiamo i bambini a costruire un triangolo con le stri-
                      sce colorate e poi chiediamo: ci siete riusciti? Perché?
                      3. Chiediamo ai bambini di costruire un triangolo con le
                      strisce bianche e poniamo la stessa domanda di prima.
                      4. Chiediamo infine di realizzare con la carta quadret-                   SCARICA
                      tata due strisce di lunghezze diverse dalle precedenti,               LE STRISCIOLINE
                      in modo tale che con una terna riescano a costruire un                    DI CARTA
                      triangolo e con l’altra no.

                                                                           LEGGI IL PROGETTO
                      Proponiamo ora un altro LABORATORIO per arrivare       Geometrie di città
                      a una classificazione dei triangoli.                     fantastiche    www.lavitascolastica.it >
                                                                            di Erminia Dal Corso  Didattica








          96                                      4 | 2019      MATEMATICA | 3 |
   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103