Page 19 - VS4_2019_integrale
P. 19

LA GESTIONE DELLA CLASSE









          – Eh, ma la scuola non è un ring!  – E non è forse questo il messaggio   che nel tempo ci siamo dati…  sareb-
          – Certamente, ma che cosa è invece?   implicito nell’idea di scuola inclusiva?   bero quindi inutili?
          Quali segnali fanno capire ai bambini   Che è possibile, e in certa misura pre-  – No, cambia però lo spirito: non più
          cosa sia la classe, e la scuola nell’insie-  visto, che qualcuno venga escluso?  ‘ti proteggo dal fallimento’ ma ‘ti aiu-
          me? È un campo di gara dove compe-  – Sono confusa, in fondo non hai tor-  to a viaggiare sereno’. Achille conces-
          tere per ottenere qualcosa riservato ai   to... ma allora che cosa posso fare?  se  un  vantaggio  alla  tartaruga  nella
          primi classi!icati, o è piuttosto simile   – Tenendo ben presente che lo sche-  gara  di  corsa,  poiché  nel  correre  le
          a  un  pullman  che  trasporta  tutto  il   ma della competizione è forte, potre-  loro risorse erano troppo diverse. Ma
          gruppo verso la vita e il domani?  sti controllare le tue azioni, e osser-  se i due avessero intrapreso un viag-
          – Oh, non so che cosa glielo fa capire.  vare  bene  i  bambini,  esplicitando  e   gio su un carro a cavalli la tartaruga
          –  Nel  primo  caso  ricevono  subdola-  contrastando  ogni  segnale  di  quello   avrebbe comunque avuto bisogno di
          mente  un  messaggio:  non  tutti  ar-  schema,  e  costruendo  con  pazienza   aiuto...  per  salire  sul  carro,  non  per
          riveranno  alla  meta,  datevi  da  fare,   segnali  opposti.  Guarda  l’elenco  che   correre più forte! Inoltre è soltanto in
          o  resterete  indietro!  Diventa  quindi   ho preparato (nel box in basso Azioni   un’ottica competitiva che si controlla
          altamente  drammatico  sapersi  tra   e atteggiamenti per includere). Sono   rigidamente l’entità degli aiuti, af!in-
          i primi o tra gli ultimi. Nel secondo,   spunti generali, ma potresti poi per-  ché  nessuno  abbia  ingiusti  vantaggi.
          invece, è sottinteso che l’arrivo è per   sonalizzarli in base alle caratteristiche   Viceversa si aiuta generosamente e…
          tutti.  A  nessuno  verrebbe  in  mente   della tua classe.            senza bilancino.
          che l’essere seduto nelle prime !ile del                               – Dunque non è del tutto impossibile
          pullman  implichi  in  qualche  modo   CHE COSA FARE?                  cambiare un po’ il loro atteggiamen-
          una  vittoria,  e  chi  siede  dietro  non   Anna  osserva  in  silenzio  lo  schema   to?
          teme certo per questo di non arrivare!  sulla  LIM,  poi  riprende  accorata:  –   – È dif!icile, richiede pazienza e atten-
          – Ma certamente, io voglio una classe   ma… tutti gli strumenti di inclusione   zione, ma certo non è impossibile.
          così,  non  un’arena…  altrimenti  per-
          ché mi arrabbierei tanto?
          – La vuoi, certo, ma non puoi avercela      AZIONI E ATTEGGIAMENTI PER INCLUDERE
          solo con la volontà, perché ovunque,
          anche se non te ne accorgi, si insinua       SE LA CLASSE                    ...O UN PULLMAN
          l’idea che il mondo contenga risorse     È UN CAMPO DI GARA...                  PER TUTTI
          scarse,  che  non  bastano  per  tutti,  e
          che la vita consista nel competere per
          accaparrarsele.  Così  la  scuola,  che  è   Gli alunni si percepiscono vicendevolmente come...
          parte del mondo, rischia di convalida-
          re questa rappresentazione. I bambini                                  • compagni di viaggio
          sono ricettivi, respirano quest’aria ed   • avversari, antagonisti     • in viaggio verso una meta
          eccoli pronti a competere!            • in lotta per risorse scarse     comune
          –  Possibile?  Con  tutti  gli  sforzi  che   • giudici ostili         • osservatori partecipi
                                                • invidiosi
          facciamo per una scuola inclusiva…                                     • solidali
          – Sono sforzi nobili, ma confermano
          che l’idea del campo di gara è predo-                          La maestra...
          minante. Prova a immaginare… sei su
          un pullman per una gita scolastica, e
          prima  di  partire  l’autista  saluta  così:   • amministra ciò che è giusto    • si prende cura degli alunni
                                                                                  e del loro apprendere
          ‘benvenuti  a  bordo,  farò  ogni  sforzo   o sbagliato                • fornisce a tutti riconoscimenti
          af!inché tutti arriviate alla meta e nes-  • distribuisce premi e punizioni  adeguati
          suno si perda per strada’. Che effetto   • è un giudice di gara, un arbitro  • accompagna i bambini nel loro
          farebbe?                              • fornisce supporto ma “col       viaggio del crescere
          – Oddio, vorrei scendere! Sembra sot-  bilancino”, attenta a non creare   • fornisce supporto generalizzato
          tinteso che sia possibile perdere qual-  indebiti vantaggi.             e ampio
          cuno… è inquietante!



                                                  4 | 2019                                                  17
   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24