Page 19 - VS4_2019_integrale
P. 19
LA GESTIONE DELLA CLASSE
– Eh, ma la scuola non è un ring! – E non è forse questo il messaggio che nel tempo ci siamo dati… sareb-
– Certamente, ma che cosa è invece? implicito nell’idea di scuola inclusiva? bero quindi inutili?
Quali segnali fanno capire ai bambini Che è possibile, e in certa misura pre- – No, cambia però lo spirito: non più
cosa sia la classe, e la scuola nell’insie- visto, che qualcuno venga escluso? ‘ti proteggo dal fallimento’ ma ‘ti aiu-
me? È un campo di gara dove compe- – Sono confusa, in fondo non hai tor- to a viaggiare sereno’. Achille conces-
tere per ottenere qualcosa riservato ai to... ma allora che cosa posso fare? se un vantaggio alla tartaruga nella
primi classi!icati, o è piuttosto simile – Tenendo ben presente che lo sche- gara di corsa, poiché nel correre le
a un pullman che trasporta tutto il ma della competizione è forte, potre- loro risorse erano troppo diverse. Ma
gruppo verso la vita e il domani? sti controllare le tue azioni, e osser- se i due avessero intrapreso un viag-
– Oh, non so che cosa glielo fa capire. vare bene i bambini, esplicitando e gio su un carro a cavalli la tartaruga
– Nel primo caso ricevono subdola- contrastando ogni segnale di quello avrebbe comunque avuto bisogno di
mente un messaggio: non tutti ar- schema, e costruendo con pazienza aiuto... per salire sul carro, non per
riveranno alla meta, datevi da fare, segnali opposti. Guarda l’elenco che correre più forte! Inoltre è soltanto in
o resterete indietro! Diventa quindi ho preparato (nel box in basso Azioni un’ottica competitiva che si controlla
altamente drammatico sapersi tra e atteggiamenti per includere). Sono rigidamente l’entità degli aiuti, af!in-
i primi o tra gli ultimi. Nel secondo, spunti generali, ma potresti poi per- ché nessuno abbia ingiusti vantaggi.
invece, è sottinteso che l’arrivo è per sonalizzarli in base alle caratteristiche Viceversa si aiuta generosamente e…
tutti. A nessuno verrebbe in mente della tua classe. senza bilancino.
che l’essere seduto nelle prime !ile del – Dunque non è del tutto impossibile
pullman implichi in qualche modo CHE COSA FARE? cambiare un po’ il loro atteggiamen-
una vittoria, e chi siede dietro non Anna osserva in silenzio lo schema to?
teme certo per questo di non arrivare! sulla LIM, poi riprende accorata: – – È dif!icile, richiede pazienza e atten-
– Ma certamente, io voglio una classe ma… tutti gli strumenti di inclusione zione, ma certo non è impossibile.
così, non un’arena… altrimenti per-
ché mi arrabbierei tanto?
– La vuoi, certo, ma non puoi avercela AZIONI E ATTEGGIAMENTI PER INCLUDERE
solo con la volontà, perché ovunque,
anche se non te ne accorgi, si insinua SE LA CLASSE ...O UN PULLMAN
l’idea che il mondo contenga risorse È UN CAMPO DI GARA... PER TUTTI
scarse, che non bastano per tutti, e
che la vita consista nel competere per
accaparrarsele. Così la scuola, che è Gli alunni si percepiscono vicendevolmente come...
parte del mondo, rischia di convalida-
re questa rappresentazione. I bambini • compagni di viaggio
sono ricettivi, respirano quest’aria ed • avversari, antagonisti • in viaggio verso una meta
eccoli pronti a competere! • in lotta per risorse scarse comune
– Possibile? Con tutti gli sforzi che • giudici ostili • osservatori partecipi
• invidiosi
facciamo per una scuola inclusiva… • solidali
– Sono sforzi nobili, ma confermano
che l’idea del campo di gara è predo- La maestra...
minante. Prova a immaginare… sei su
un pullman per una gita scolastica, e
prima di partire l’autista saluta così: • amministra ciò che è giusto • si prende cura degli alunni
e del loro apprendere
‘benvenuti a bordo, farò ogni sforzo o sbagliato • fornisce a tutti riconoscimenti
af!inché tutti arriviate alla meta e nes- • distribuisce premi e punizioni adeguati
suno si perda per strada’. Che effetto • è un giudice di gara, un arbitro • accompagna i bambini nel loro
farebbe? • fornisce supporto ma “col viaggio del crescere
– Oddio, vorrei scendere! Sembra sot- bilancino”, attenta a non creare • fornisce supporto generalizzato
tinteso che sia possibile perdere qual- indebiti vantaggi. e ampio
cuno… è inquietante!
4 | 2019 17