Page 17 - VS4_2019_integrale
P. 17

IL TEMA | Cooperare a scuola





          una griglia a tre colonne quante vol-  •  Sintetizzatore,  con  il  compito  di   AL LAVORO
          te  ciascun  compagno  aveva  parlato   annotare  le  idee  emergenti  dalla  di-  I gruppi sono stati organizzati in iso-
          con  voce  troppo  alta.  Questa  forma   scussione  di  gruppo,  scrivendole  su   le di lavoro suf!icientemente distanti
          di controllo era utile allo stesso “con-  un foglio posto al centro del gruppo   tra loro in modo da non interferire e
          trollore” per acquisire consapevolezza   in  modo  che  tutti  potessero  vedere   da  permettere  all’insegnante  di  rag-
          dei propri comportamenti.          quanto  veniva  scritto.  Poteva  anche   giungerli e monitorarli agevolmente;
          •  Responsabile  dei  materiali,  con  il   interrompere la discussione del grup-  i  membri  di  ciascun  gruppo  erano
          compito di predisporre, distribuire e   po per effettuare una sintesi di quanto   seduti in maniera tale da essere abba-
          raccogliere il necessario per il lavoro   detto !ino a quel momento e, se neces-  stanza vicini per poter condividere i
          di  gruppo,  e  controllarne  l’utilizzo   sario, sollecitare il gruppo a proporre   materiali, mantenere il contatto ocu-
          da parte dei compagni per evitare lo   idee condivise possibilmente da tutti.   lare tra di loro, parlarsi a voce bassa
          spreco. Concluse le attività riponeva i   •  Verbalizzatore,  con  il  compito  di   senza disturbare gli altri gruppi.
          materiali al loro posto e li custodiva.  scrivere nel diario uf!iciale del gruppo   Completato il lavoro, ogni gruppo ha
                                             quanto emerso nella discussione e le   scelto un portavoce, diverso dal bam-
          IL LAVORO... SUL CAMPO             decisioni prese.                    bino  che  aveva  già  ricoperto  questo
          Ciascun gruppo ha “adottato” un pez-  • Disegnatore, con il compito di rias-  ruolo  nella  fase  precedente.  I  porta-
          zetto del tratto per il quale proporre   sumere con un disegno o una mappa   voce  hanno  illustrato,  nella  fase  di
          idee di riquali!icazione; in caso di scel-  concettuale quanto prodotto e verba-  intergruppo,  il  lavoro  realizzato.    Si
          ta dello stesso pezzetto si è proceduto   lizzato dal lavoro di gruppo.  è attivata una discussione ricca di ri-
          a sorteggio. È stato effettuato, quindi,   • Relatore, con il compito di socializ-  flessioni e proposte operative che si è
          un  sopralluogo  nel  percorso  indivi-  zare, nel momento di intergruppo, il   conclusa con l’assemblaggio dei lavori
          duato; gli allievi hanno rilevato e foto-  lavoro svolto dal gruppo; doveva con-  dei singoli gruppi in un’unica proposta
          grafato gli elementi di criticità presen-  cordare con i compagni cosa dire e ri-  di riquali!icazione urbana del tratto di
          ti. Nello speci!ico, all’interno di ogni   portare fedelmente quanto avvenuto.   quartiere  individuato.  È  stata  quindi
          gruppo,  in  base  alle  caratteristiche                               realizzata una presentazione in power
          personali, due alunni erano incaricati   Dopo aver esposto in plenaria gli ele-  point da mostrare al territorio.
          di fotografare e gli altri due di pren-  menti  migliorativi  ipotizzati,  ogni   I giovanissimi progettisti alla !ine del-
          dere  appunti.  Al  sopralluogo  hanno   gruppo ha messo su carta idee per “ri-  la proposta hanno concluso con la fra-
          partecipato anche genitori e volontari.  arredare” il pezzetto di percorso adot-  se “Un sogno che potrebbe diventare
          Al rientro in aula, ciascun gruppo ha   tato; è seguita una discussione e poi i   realtà...”.  E  così  è  stato:  questo,  che
          riflettuto  su  quanto  osservato,  ipo-  bambini, utilizzando il bozzetto con-  per loro era solo un sogno, ben presto
          tizzato suggerimenti migliorativi per   segnato dal docente, hanno disegna-  si trasformerà in realtà. La proposta è
          abbellire  il  percorso  casa  -  scuola  e   to e colorato gli elementi migliorativi   stata selezionata collocandosi addirit-
          prodotto  una  breve  relazione  anche   proposti. Nello speci!ico, all’interno di   tura al primo posto nella graduatoria
          con il supporto delle foto. I ruoli sono   ogni gruppo, una coppia si è dedicata   di merito e, fra qualche mese, inizie-
          stati così assegnati:              al disegno e un’altra alla coloritura.  ranno i lavori di riquali!icazione.









                                                                                   PER SAPERNE DI PIÙ

                                                                                   • Marcarini,  M.  (2016).  Pedar-
                                                                                   chitettura.  Linee  storiche  ed
                                                                                   esempi attuali in Italia e in Euro-
                                                                                   pa. Roma: Edizioni Studium.
                                                                                   Musaio, M. (2016). Il bello che
                                                                                   educa a scuola. Milano: Ed. Vita
                                                                                   e Pensiero.





                                                  4 | 2019      IL TEMA | Cooperare a scuola                15
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22