Page 67 - VS4_2019_integrale
P. 67

I TRASPORTI: COME ARRIVO A SCUOLA?


              1. Chiediamo  agli  alunni:  con  quale  mezzo   5. Tornati  in  classe,  inseriamo  le  foto  nello
              di trasporto venite a scuola? Trascriviamo le   schema  “a  sole”  e  verifichiamo  se  ciò  che      LABORATORIO
              risposte.                                    avevamo scritto fosse corretto.
              2. Se ci sono bambini che usano il traspor-  6. Scriviamo,  in  ordine  di  successione,  le
              to pubblico, approfittiamone per domandare    azioni fatte.
              agli altri:
              • Avete mai preso un autobus?
              • Quali sono le azioni che è necessario fare?
              • Quali sono le persone coinvolte e gli ogget-  PRENDERE    ANDARE ALLA     SALIRE
              ti che si usano?                                 I SOLDI      FERMATA    SULL’AUTOBUS
              3. Scriviamo  le  risposte  in  uno  schema  “a
              sole”:

                               i soldi

                                            la fermata       FARE IL BIGLIETTO   ATTENDERE DI AVVICINARSI ALLA
                                             del bus        ALLA MACCHINETTA   PROPRIA DESTINAZIONE
             il pulsante
               per la
              richiesta
              di fermata  PRENDERE L’AUTOBUS
                                              l’autista

                                                             PREMERE IL PULSANTE PER   SCENDERE
                            la macchinetta                    LA RICHIESTA DI FERMATA  DALL’AUTOBUS
                              che eroga
                              i biglietti


              4. Proponiamo di fare questa esperienza in-  7. Dividiamo i bambini a gruppi, forniamo loro
              sieme:                                       un biglietto dell’autobus e chiediamo di rica-
              • chiediamo che i bambini portino i soldi per   varne qualche informazione (orario e luogo di
              pagare l’autobus e ci procuriamo alcune fo-  partenza, valore del biglietto...).
              tocamere;                                    8. Infine confrontiamo le informazioni ricavate.
              • svolgiamo  l’esperienza:  ogni  alunno  paga   9.  Domandiamo:  “Perché  abbiamo  dovuto
              il proprio biglietto, mentre un compagno lo   pagare il biglietto per usare l’autobus?”. Gui-
              fotografa;                                   diamo  la  conversazione  per  far  capire  che
              • osserviamo  quali  persone  sono  coinvolte   ogni  servizio  comunale  ha  un  costo  e  che
              nell’esperienza e le fotografiamo.           sono i cittadini a pagare per usufruirne.













                                                        Osserviamo e valutiamo
                                                        L’alunno/a:
                                                        • rappresenta con immagini le nuove conoscenze?
                                                        • inizia a ricavare informazioni da una semplice fonte testuale?
                                                        • riconosce le relazioni di successione?
                                                        • organizza le conoscenze secondo gli indicatori temporali?




                                                  4 | 2019      STORIA | 2 |                                65
   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72