Page 69 - VS4_2019_integrale
P. 69

TESTO 1
            Nel Vicino Oriente, già tra il 9000 e il 7500   tutti gli abitanti, e per predisporre la difesa
                                                                                                  Osserviamo
            a.C., i gruppi umani erano diventati, da cac-  del villaggio con la costruzione di palizzate e   e valutiamo
            ciatori  e  nomadi,  sedentari  e  contadini  e   poi addirittura di mura.            L’alunno/a:
                                                                                                  • confronta
            avevano costruito numerosi villaggi agricoli.   La comunità di villaggio era costituita da fa-
                                                                                                  l’organizzazione
            Nei villaggi si arrivò ad avere un’organizzazio-  miglie in cui vivevano insieme nonni, figli, ni-  sociale dei diversi
            ne sociale più complessa rispetto ai gruppi   poti, zii e cugini; queste famiglie costituivano   periodi?
            di cacciatori-raccoglitori. Infatti, oltre ai con-  i clan. A capo di ogni clan c’era l’anziano più   • ricava semplici
                                                                                                  informazioni
            tadini che coltivavano la terra e allevavano   autorevole che prendeva le decisioni. Tra i
                                                                                                  implicite dal testo
            gli animali, erano necessari gli artigiani per   vari capi clan, il villaggio sceglieva quello più   proposto?
            costruire case e oggetti; inoltre occorrevano   importante, che diventava il capo del villag-  • rappresenta
            anche persone per dirigere e organizzare il   gio, affiancato tuttavia nelle decisioni dagli   iconicamente
                                                                                                  le conoscenze
            lavoro dei campi, che erano di proprietà di   altri capi.                             apprese?








                                                   ÇATAL HÜYÜK

               Presentiamo agli alunni l’esempio più antico di città: Çatal Hüyük. Guidiamoli a pensare che nelle città si
               forma un’ulteriore diversificazione sociale, causata da una più accentuata divisione del lavoro.     LABORATORIO
               1. Mostriamo una mappa con la localizzazione della città.
               2. Leggiamo e completiamo insieme le SCHEDE 2A e 2B.
               3. Dividiamo i bambini in gruppi e affidiamo a ognuno un paragrafo con il compito di disegnare quanto in
               esso scritto, corredando il lavoro con una didascalia.
               4. Raccogliamo gli elaborati e facciamone un cartellone.

               SCHEDA 2A                                           SCHEDA 2B

                        LA CITTÀ DI ÇATAL HÜYÜK /1                          LA CITTÀ DI ÇATAL HÜYÜK /2
                • Leggi il testo e completa le frasi; poi per ogni paragrafo fai    Durante gli scavi, negli strati più antichi, sono state ritrovate tracce
                un disegno corredato da una didascalia.
                                                                    di pecore, di capre e di uro (bovino ora estinto) e da una pittura
                Catal Huyuk non aveva strade, ma era un insieme di case addossate   parietale si comprende chiaramente che il cane era già un animale
                l’una all’altra; comunicavano attraverso i tetti a terrazza sui quali    domestico e da caccia.
                si aprivano le porte delle abitazioni. Le varie terrazze erano collegate   Se c’erano tanti animali da allevamento, allora significa
                da scale a pioli in legno, il tutto con la finalità di difendere la città   che c’erano persone che ...........................................................................
                rendendola inaccessibile agli estranei. La vita e le attività    ...................................... .
                della giornata si svolgevano sui tetti. Le case erano costruite    Nei residui carbonizzati si sono trovate tracce di tessuti con frange,
                con mattoni d’argilla misti a paglia e messi a seccare al sole.
                                                                    ed è probabile che esistessero degli specialisti tessitori in grado
                Se le case erano fatte con mattoni d’argilla e paglia significa   anche di colorare le stoffe.
                che c’erano persone che ......................................................... .  Quindi c’erano persone specializzate ................................................ .
                I cittadini di Catal Huyuk vivevano in questi vasti monolocali,    Negli scavi sono stati ritrovati numerosi oggetti di ceramica di uso
                che servivano da cucina, soggiorno, camera da letto; la cucina    quotidiano. Gli archeologi ritengono che servissero per conservare
                era leggermente sopraelevata e con un focolare incassato    a lungo grandi quantità di cereali e altri alimenti e per salvarli dai topi.
                nella parete, per cui il fumo fuoriusciva dall’unica apertura in alto.    Questo significa che ................................................................................. .
                Sulle pareti erano costruite delle piattaforme che servivano    La maggior parte delle armi era costituita da lance, punte di frecce
                per sedere, mangiare, lavorare e per dormire e in ogni abitazione   in ossidiana, che andavano a raccogliere ai margini della pianura
                poi era presente un altare. Sulle pareti c’erano sempre    di Konya, ai piedi dei vulcani a quei tempi ancora attivi.
                degli affreschi policromi che rappresentavano paesaggi locali.
                                                                    Chi costruiva le armi? ................................................................................
                Chi dipingeva gli affreschi sulle pareti? ....................................
                                                                    Sono stati rinvenuti anche oggetti provenienti da altri territori,
                Quindi c’erano persone che .................................................... .
                                                                    questo ha portato gli storici a pensare che ..................................... .
                A Catal Huyuk si coltivavano per uso alimentare quattordici specie
                di vegetali, tra cui frumento, orzo, piselli, farro; si conosceva il vino    Gli studiosi non sanno dire chi comandasse a Catal Huyuk, perché
                e sicuramente anche la birra.                       nel villaggio non è stato trovato nessun edificio più importante
                                                                    o più ricco degli altri. Dai reperti che abbiamo analizzato insieme
                Che lavoro facevano, quindi, alcuni abitanti di Çatal Hüyük?   finora, facendo anche noi come gli storici, abbiamo però capito
                ....................................................................................................
                                                                    che la società di questa città ................................................................ .
                R!"#$#%& !'()%*#+!)'! ,-..# "!//0 1! C#/#. H-2-3  1# ,&*4.!"! ()'/! /&,/-#.!.  R!"#$#%& !'()%*#+!)'! ,-..# "!//0 1! C#/#. H-2-3  1# ,&*4.!"! ()'/! /&,/-#.!.

                                                  4 | 2019      STORIA | 3 |                                67
   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74