Page 72 - VS4_2019_integrale
P. 72

Le istituzioni                                                      Monica Bussetti
                                                                                                      Insegnante


                            Repubblica e Impero
            STORIA


                            Affrontiamo due concetti importanti in riferimento
                            alla civiltà romana: quello di “repubblica”, e quello
                            di “impero”, quest’ultimo con particolare riguardo
                            all’espansione territoriale (imperialismo).






                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Individuare semplici relazioni tra il racconto del passato e la realtà presente.
                            • Ricavare informazioni pertinenti da semplici fonti testuali.
                            • Ricavare informazioni da fonti cartografiche.
                            • Usare la linea del tempo per organizzare temporalmente gli eventi.



                           MONARCHIA E REPUBBLICA                       L’IMPERO ROMANO
         Il termine        Aiutandoci con il libro di testo, riprendiamo le   Con l’avvento dell’impero il potere tornò nelle
         “repubblica”:     caratteristiche della monarchia a Roma. For-  mani di un solo uomo a capo di un territorio va-
         ieri e oggi       niamo la SCHEDA  1 con la spiegazione del    stissimo. Presentiamo due carte tematiche (p. "#):
                           termine “repubblica”.                        una rappresenta l’estensione del territorio della
                           Facciamo un semplice confronto fra il signi!i-  Repubblica di Roma (Fig. !) e una rappresenta
                           cato di “repubblica” allora e adesso, spiegando   quella dell’Impero nella sua massima espansione
                           che oggi s’intende un governo nel quale il po-  (Fig. "). Facciamo notare cosa cambia nelle due
                           polo prende attivamente parte alla vita politi-  carte e diamo la SCHEDA 2 in cui inserire i rife-
                           ca, eleggendo i propri rappresentanti; faccia-  rimenti geogra!ici giusti aiutandosi con la carta.
                           mo appuntare sul quaderno le differenze.     Poi proponiamo il LABORATORIO.

                            SCHEDA 1                                     SCHEDA 2
            SCARICA
          LE SCHEDE                  RES PUBLICA, COSA DI TUTTI                      L’IMPERO ROMANO
                             • In coppia leggete e rispondete alle domande sul quaderno.  • Cerca i riferimenti geografici sulla carta dell’impero romano e
                                                                          completa il testo.
                             In  latino  res  publica  significa  “cosa  di  tutti”  cioè  “Stato”,  l’insieme
                             delle istituzioni e delle forme politiche che riguardano la collettività.   Nel momento della sua massima estensione, nel II sec. d.C., l’impero
                             Così i Romani definirono il nuovo modello politico che elaborarono   andava dalla Britannia alla Mesopotamia. Era bagnato a nord .............
                             dopo aver cacciato il re (510 a.C.). La popolazione venne divisa in tre   ................................, a est .............................................................,
        www.lavitascolastica.it  >   diverse assemblee: per curie (cioè per famiglie), per tribù (cioè per   a sud ..............................................................., a ovest ...................
             Didattica       territorio)  e  per  centurie  (cioè         ................................................... . Grazie all’Imperatore Traiano, l’im-
                             per gruppi di uomini abili a com-            pero si estese anche in Asia con la conquista della ............................
                             battere). Nacquero così i comizi             .............., e in Europa centrale, oltre il fiume Danubio, con la .............
                             curiati, i comizi tributi e i comizi         ................................................. . Pochi decenni prima, gli imperatori
                             centuriati. Inoltre si stabilì anche         Claudio  e  Domiziano  avevano  realizzato  alcune  importanti  spedizioni
                             un’assemblea della “plebe”, cioè             militari in quella che oggi è l’Inghilterra e che al tempo si chiamava ......
                             delle classi più umili. Ognuna di            .......................................... .
                             tali  assemblee  eleggeva  magi-
                             strati che avevano il compito di
                             amministrare lo Stato. Il potere
                             era affidato a due consoli eletti
                             ogni anno e al Senato, che era
                             formato da 300 membri che do-
                             vevano avere esercitato una ma-
                             gistratura. I membri eletti pote-
                             vano essere solo patrizi.
                             • Cosa significa res publica?
                             • Chi poteva diventare console?
                             • Da chi era formato il Senato?
                             R!"#$#%& !'()%*#+!)'! ,&%-!'&'-! .# /&*,0!"! ()'-! -&/-1#0!.  R!"#$#%& !'()%*#+!)'! ,&%-!'&'-! .# ()'-! "#%-)/%#(!"0&.




          70                                      4 | 2019      STORIA | 5 |
   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77