Page 100 - VS9_2019_integrale
P. 100

Barbara Mallarino
                                 Statistica, algoritmi e problemi                                       Ilaria Rebella
                                                                                                            Insegnanti
                                Ideogrammi e diagrammi


               MATEMATICA


                                 Partendo da un’esperienza concreta, lasciamo i
                                 bambini liberi di organizzare i dati a piacimen-
                                 to senza troppo preoccuparci dei loro approcci
                                 creativi. Incentiviamoli ad esplorare rappresen-
                                 tazioni grafiche differenti dal consueto.




                                 OBIETTIVI SPECIFICI
                                 • Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la struttura.
                                 • Riconoscere eventi ugualmente probabili e cominciare a riflettere sul legame tra la probabilità a priori
                                 (rapporto matematico) e la probabilità a posteriori (frequenze relative).
                                 • Interpretare le frequenze registrate per risalire alla composizione iniziale.



               Raccogliere e     DALL’ESPERIENZA AI DATI
               rappresentare     Insieme  all’insegnante  di  Scienze  proponiamo   Dati in tabella e in un grafico
               dati di un        ai  bambini  un  esperimento  sull’evaporazione.   Costruiamo  con  i  bambini  una  tabella  in  cui
                                                                             compaiano sia le date delle rilevazioni sia le mi-
               esperimento       Riempiamo d’acqua un bicchiere cilindrico tra-
                                 sparente e posizioniamolo in classe (magari non   sure dell’altezza dell’acqua.
                                 in corrispondenza del calorifero), segnando con
                                 un pennarello il livello dell’acqua.               Giorno        Livello dell’acqua

                                                                                  07/02/2020            4,5 cm

                                                                                  14/02/2020            3,5 cm

                                                                                  21/02/2020            2,8 cm


                                                       4,5 cm il 07/02/2020       28/02/2020            2,1 cm

                                                      3,5 cm il 14/02/2020   Chiediamo ai bambini, organizzati a gruppi, di

                                                      2,8 cm il 21/02/2020   progettare un grafico che rappresenti i dati rac-
                                                                             colti nella tabella.
                                                      2,1 cm il 28/02/2020   In questa fase esplorativa i bambini devono es-
                                                                             sere liberi di produrre quello che ritengono più
                                                                             opportuno per rappresentare i dati.
                                                                             Quando tutti avranno finito il loro “progetto”,
                                                                             chiediamo ai gruppi di esporre il loro lavoro e
                                                                             al  resto  della  classe  di  commentare,  suggeri-
                                                                             re  modifiche,  cambiamenti  o  di  segnalare  se
                                                                             ritengono  che  ci  siano  cambiamenti  da  fare.
                                 A distanza di una settimana segniamo il “nuo-  L’insegnante  assumerà  il  ruolo  di  moderato-
                                 vo”  livello  dell’acqua  e  proseguiamo  in  questo   re: si occuperà della scelta dell’unità di misura
                                 modo  fino  a  che  l’acqua  sarà  completamente   per il tempo e dell’unità di misura per i livelli
                                 evaporata.  Lasciamo  alla  collega  di  Scienze  la   dell’acqua,  farà  attenzione  al  posizionamento
                                 spiegazione del fenomeno ed occupiamoci della   dei livelli dell’acqua e suggerirà strategie per as-
                                 raccolta dei dati.                          sociare i dati corrispondenti).



               98                                      9 | 2020      MATEMATICA | 4 |
   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105