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UNA TORTA PER LA MAMMA SCHEDA 1
Forniamo ai bambini le dosi per fare una tor- Trovare
ta per la giornata della festa della mamma. IL GRAFICO A TORTA le percentuali
• Completa il seguente grafico inserendo gli ingredienti nello
“spicchio” corrispondente come nell’esempio. e inserirle
in un
Ingredienti per la torta areogramma
250 g di farina
200 g di zucchero
175 g di burro burro
25g di cacao
300 g di crema
di nocciola
50 g di glassa per
decorare
SCARICA LA
farina cacao glassa
SCHEDA 1
Chiediamo agli alunni di trasformare in per- crema nocciola burro zucchero
centuale la dose di ogni ingrediente, facendo
riflettere sul fatto che il totale degli ingre- Completare un areogramma. www.lavitascolastica.it >
dienti è 1000 g. Didattica
Per trovare la percentuale basta, quindi, divi-
dere la quantità di ogni ingrediente per il to-
tale. Ad esempio la percentuale di farina sarà
250 = 250 quindi 25%.
1000 100 Osserviamo e valutiamo
Calcoliamo con i bambini tutte le percentuali L’alunno/a:
degli ingredienti. Dopodiché chiediamo loro • risale alla composizione iniziale di un’urna in base alle frequenze
di uscita?
di completare il grafico della SCHEDA 1 in- • valuta e confronta la probabilità di eventi diversi?
serendo gli ingredienti nello “spicchio” corri- • rappresenta dati percentuali con grafici a torta?
spondente.
LA PAROLA “FREQUENZA”
Guidiamo gli allievi a prendere consapevolezza della differenza tra linguaggio matematico e linguaggio quoti- LESSICO
diano. In una attività di classe quinta (p. 101) gli alunni devono registrare le frequenze di uscita di colori diversi
di alcune biglie. I bambini conoscono la parola “frequenza” riferita alla presenza a scuola o a eventi della vita
quotidiana; qui devono impararne il significato specialistico.
Proponiamo agli allievi queste frasi:
a. La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
b. La frequenza dei treni è un fatto importante per i trasporti.
c. In base alle frequenze di uscite dei colori, qual è la composizione della scatola di biglie?
Chiediamo ai bambini di abbinare a ciascuna frase (a, b, c) il significato di frequenza (1, 2, 3).
1. Numero delle volte che un fatto si ripete.
2. Rapporto tra il numero dei casi con un determinato valore e il totale dei casi rilevati.
3. L’essere presente con assiduità a lezioni, corsi.
Gabriella Ravizza
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