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FORTUNA O PROBABILITÀ? Ragioniamo sulle probabilità Esplorazione
Proponiamo ai bambini di giocare a tombola. Concludiamo la partita e vediamo che cosa è delle opinioni
successo attraverso questa consegna indivi- dei bambini
duale: sugli eventi
“Chi ha vinto? Perché ha vinto secondo te?
Era il compagno che avevi pensato tu? Se non aleatori
è lui, perché non ha vinto? Rileggendo la mo-
tivazione che avevi dato sul cartellone, hai
cambiato idea o no? Perché?”.
Chiediamo di condividere quanto scritto con
i compagni e osserviamo se i bambini riesco-
no a sostenere le proprie ipotesi, argomen-
tandole, o se sono disposti a cambiare opinio-
ne di fronte ad argomentazioni opportune
dei compagni. Portiamoli poi a riflettere che
Forniamo ad ogni bambino una cartella e co- ci sono dati oggettivi che ci possono fornire
minciamo le estrazioni (senza reinserimento). indizi su chi ha più probabilità di vincere, in
Possiamo scaricare le cartelle della tombola modo più affidabile e quantificabile delle no-
su: www.cartelle-tombola.it. stre superstizioni.
Dopo che qualche bambino ha fatto cinquina
(copertura dei cinque numeri che stanno su
una riga della cartella), chiediamo a ciascuno:
“A questo punto del gioco chi pensi che vin-
cerà? Perché?”.
Sondiamo, così, le opinioni dei bambini in
merito agli eventi aleatori.
Segniamo su un cartellone le loro risposte per
tenerne conto nella fase conclusiva dell’attivi-
tà, dividendo tra cause imputate alla fortuna
(vincerà lui/lei perché è sempre fortunato/a,
oggi è il suo giorno fortunato ecc.) e tentativi
di “matematizzazione” (vincerà lui/lei perché
gli/le mancano solo due numeri, è quello/a a
cui ne mancano di meno…).
• Vincerà lui perché
è sempre fortunato.
• Vincerà lei perché le
mancano solo 2 numeri.
Osserviamo e valutiamo
L’alunno/a:
• calcola la media aritmetica di un insieme di dati numerici?
• ricava informazioni da un grafico?
• costruisce un grafico a partire da un insieme di dati?
• argomenta le proprie ipotesi sull’andamento di un gioco?
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