Page 98 - VS9_2019_integrale
P. 98
ESPERIENZA 1. Avviamo una discussione con una lettera pro-
SIAMO... ALL'ALTEZZA!
veniente da una ipotetica classe terza.
I bambini della terza A ci hanno mandato questa
informazione: “L’altezza media delle bambine del-
la nostra classe è di 130 cm”. Che cosa vuol dire
questa frase secondo voi?
2. Segniamo le risposte dei bambini su un cartel-
lone che riprenderemo in seguito, dopo l’attività
laboratoriale, per confrontarle con il lavoro che si
effettuerà. Alcune possibili risposte potrebbero
essere:
Tutte le bambine di 9 anni sono alte 130 cm.
Più o meno una bambina di 9 anni sarà alta 130
cm.
Se una bambina non è troppo alta o troppo bas-
sa, a 9 anni è alta 130 cm…
3. Dopo la discussione leggiamo il seguito della
lettera:
“Nella nostra classe le bambine sono 5 e sono
alte:
120 cm, 145 cm, 135 cm, 125 cm e 125 cm”.
4. Mettiamoci al lavoro con forbici e colla!
Proponiamo la seguente attività per provare per-
cettivamente il significato di media.
Ritagliamo delle strisce di cartoncino, di colori
differenti, lunghe quanto le altezze delle bambine.
Confrontiamo le strisce e tagliamo la parte eccedente ri-
spetto alla minore.
Chiediamo ai bambini di tagliare le parti eccedenti in modo
da distribuirle sulle altre strisce in modo che tutte le cinque
strisce abbiano lunghezza uguale (magari facendo ulterior-
mente tagliare le parti eccedenti in pezzi alti 5 cm).
5. Misuriamo le strisce così ottenute.
Riflessioni: la media può essere un valore diverso da tutti
i dati, è un valore che assumerebbero i dati se fossero tutti
uguali.
96 9 | 2020 MATEMATICA | 3 |