Page 96 - VS9_2019_integrale
P. 96

Il grafico delle   IL GIOCO DEI TAPPI                          SCHEDA 3
              frequenze          Prepariamo un sacchetto non trasparente con
              di uscita          all’interno cinque tappi rosa e cinque tappi blu.    TAPPO ROSA O TAPPO BLU?
              nel gioco          Facciamo estrarre un tappo alla volta, registran-  • Estrai un tappo alla volta:   ROSA  BLU
                                                                               di quale colore è? Colora
              dei tappi          do l’uscita del colore sulla SCHEDA 3 e reinse-  la casella corrispondente.
                                 rendo il tappo prima di una nuova estrazione.
                                 Effettuiamo  almeno  100  estrazioni  per  poter
                                 ottenere un grafico delle frequenze di uscita che
                                 si avvicini a quello che dovremmo ricavare in via
                                 teorica (metà uscite rosa e metà blu).
                                 In tappe distinte del gioco (prima di iniziare le
                                 estrazioni, dopo 50 estrazioni e dopo 95 estra-
                                 zioni),  proponiamo  una  consegna  individuale:
                                 “Quale colore vincerà secondo te?”.


                                  1. CONSEGNA INDIVIDUALE
                                  prima delle estrazioni:
                                  Quale colore vincerà secondo te? Perché?
                                  ATTIVITÀ:
                                  Creazione del grafico                       Registrare dati su un grafico.
                                  2. CONSEGNA INDIVIDUALE
                                  dopo 50 estrazioni:
                                  Osservando le prime 50 uscite,
               SCARICA LA         quale colore pensi che vincerà? Perché?
                SCHEDA 3                                                     rosa perché è il mio colore preferito”, “Il blu è un
                                  3. CONSEGNA INDIVIDUALE                    colore fortunato”, ...) e se questi aspetti mutano
                                  dopo 95 estrazioni:                        con il procedere delle estrazioni, convogliando
                                  Mancano solo le ultime 5 estrazioni.       in  un  principio  di  giustizia/equità  (“Finora  ha
             www.lavitascolastica.it >   Osservando il grafico, quale colore    vinto il rosa, adesso quindi è giusto che esca il
                  Didattica
                                  pensi che vincerà? Perché?                 blu”) oppure di continuità (“Finora è uscito di
                                                                             più il rosa quindi vincerà di sicuro il rosa”) op-
                                                                             pure  se  i  bambini  si  affidano  all’osservazione
                                 Al termine, avviamo con i bambini una discus-  degli eventi (“Il blu è avanti di tre, ma mancano
                                 sione di classe e aiutiamoli a riflettere su quanto   ancora cinque estrazioni quindi il rosa può rag-
                                 osservato tramite le seguenti domande:      giungerlo e addirittura vincere”).
                                 • Si è avverato quello che avevate ipotizzato ini-
                                 zialmente?                                  Al termine, con le domande guida, portiamo i
                                 • Avete cambiato idea durante il gioco?     bambini a riflettere sul fatto che alcuni principi
                                 • Che cosa è successo?                      non sempre funzionano e che la probabilità del
                                 • Perché secondo voi?                       verificarsi di un evento si può quantificare ma
                                                                             non ci dà la certezza del verificarsi dell’evento,
                                 Riflettiamo sull’esperienza                 se non in casi particolari (ad esempio se quando
                                 Osserviamo se la scelta è basata su aspetti lega-  mancano 5 estrazioni il rosa è avanti di 6 estra-
                                 ti alla fortuna o ad aspetti soggettivi (“Vince il   zioni È CERTO che il blu non potrà vincere).





                                                         Osserviamo e valutiamo
                                                         L’alunno/a:
                                                         • legge la temperatura rilevata da un termometro?
                                                         • rappresenta i dati in un grafico a barre?
                                                         • calcola differenze in contesti reali ricavando i dati da un grafico?
                                                         • individua la moda, il valore minimo e massimo di un insieme di dati?
                                                         • giustifica e sostiene le proprie ipotesi previsionali prima e durante il gioco?




               94                                      9 | 2020      MATEMATICA | 2 |
   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101