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Barbara Mallarino
Statistica, algoritmi e problemi Ilaria Rebella
Insegnanti
Dadi, estrazioni e altri misteri
MATEMATICA
Attraverso il gioco mettiamo in relazione semplici
eventi aleatori con i concetti matematici di proba-
bilità e di frequenza. Passiamo poi ad una prima
quantificazione della probabilità di un evento come
rapporto tra casi favorevoli e casi possibili.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Interpretare le frequenze registrate per risalire alla composizione iniziale.
• Rappresentare dati percentuali con grafici a torta.
• Riflettere su eventi con diversa possibilità: avvio al confronto tra casi favorevoli e casi possibili in situazioni
diverse.
LA SCATOLA MISTERIOSA
Utilizziamo una scatola da scarpe e facciamo Numero Uscite Uscite
un buco sul coperchio in modo che i bambi- estrazioni biglie rosse biglie blu
ni riescano ad infilare dentro una mano.
Con una pinzatrice fissiamo al buco una vec- 10
chia manica che avremo reperito preceden- 20
temente, in modo che durante le estrazioni
non si veda il contenuto della scatola. 30
40
50
60
70
Mettiamo all’interno della scatola 10 biglie: 6
rosse e 4 blu. Ai bambini comunichiamo solo 80
il numero totale di biglie nella scatola, senza 90
dare informazioni sul colore (né quanti colori
né quante biglie di ogni colore). 100
Chiediamo ai bambini di estrarre una biglia
per volta, di registrare l’uscita del colore alla
lavagna e successivamente di reinserire la bi-
glia nella scatola. Il gioco consiste nell’indovi- Dopo aver discusso le ipotesi, si procede
nare la composizione della scatola osservan- all’apertura della scatola e si verifica l’effetti-
do le frequenze di uscita dei vari colori. Per vo contenuto. Portiamo i bambini ad osser-
un approfondimento della parola “frequenza” vare che maggiore è il numero delle estra-
si rimanda alla sezione LESSICO (p. 103). zioni effettuate, più le frequenze di uscita di
ogni colore rappresentano in modo sempre
Registriamo le uscite più preciso la composizione della scatola.
Registriamo via via le uscite in una tabella Mettendo a disposizione dei bambini altre
cumulativa (10, 20, ..., 100 estrazioni) come biglie di altri colori, possiamo far scegliere
quella nella colonna a fianco e ipotizziamo a turno la composizione della scatola da far
la composizione della scatola. indovinare agli altri.
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