Page 104 - VS9_2019_integrale
P. 104

Riconoscere        DADO O MONETA?                              • Pensi che ci sia un numero del dado che ha
              eventi più         Presentiamo ai bambini un dado e una mo-    più probabilità di uscire? Se sì, quale? Perché?
              probabili          neta e spieghiamo loro che li lanceremo con-  Se no, perché?
              e meno             temporaneamente. Ogni bambino deve sce-     Esploriamo così i loro preconcetti sulla pro-
              probabili          gliere se giocare con la moneta, puntando su   babilità a priori di eventi.
                                 testa o su croce, oppure se giocare con il dado,
                                 puntando su uno dei numeri.                 Lanciamo la moneta/il dado
                                                                             A questo punto iniziamo a giocare e segnia-
                                                                             mo le uscite sia della moneta sia del dado sul-
                                                                             la lavagna.
                                                                             Dopo 20 lanci osserviamo insieme ai bambini
                                                                             le uscite di “testa” o “croce” rispetto a quel-
                                                                             le di ciascun numero del dado e portiamoli a
                                                                             riflettere sul perché sia più conveniente sce-
                                                                             gliere la moneta piuttosto che il dado:

                                                                             • nel caso della moneta la probabilità che esca
                                                                                             1
                                                                             “testa” o “croce” è  ;
                                                                                             2
                                 A tale scopo chiediamo di rispondere indivi-  • mentre nel caso del dado la probabilità che
                                                                                              1
                                 dualmente sul quaderno a queste domande:    esca un numero è  .
                                 • Tu che cosa scegli? Spiega perché.                         6
                                 • Puoi prevedere che cosa succederà e in quale   Chiediamo di leggere le loro riflessioni inizia-
                                 gioco hai maggiori probabilità di vincere?   li e confrontiamole con queste osservazioni.




             LABORATORIO  1. Proseguiamo l’attività precedente del lancio del dado e della moneta, proponendo la seguente consegna
                                                         PARI O DISPARI?



                  individuale:
                  Se con il dado dovessi puntare sull’uscita di un numero pari o di un numero dispari, continuerebbe ad essere
                  più conveniente scegliere la moneta? Spiega perché.

                  2. Iniziamo a giocare registrando le uscite sulla lavagna e fermiamoci dopo 20 lanci. Osserviamo poi le uscite
                  registrate e confrontiamole con ciò che i bambini hanno scritto sul quaderno e discutiamone insieme.
                  In questo caso ci aspettiamo che i nostri alunni si accorgano che scegliere il dado o la moneta è ora ugual-
                                                                                                           1
                  mente conveniente, poiché la probabilità che esca un numero pari o un numero dispari equivale ad   come
                  nel caso di “testa” o “croce”.                                                           2

























               102                                     9 | 2020      MATEMATICA | 5 |
   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109