Page 106 - VS9_2019_integrale
P. 106

Classi | 1  | 2  | 3  | 4 | 5  |  Scienze



                                        La struttura della Terra




                   SCARICA
                IL PACCHETTO            Nel Sistema Solare la Terra è l’unico pianeta conosciuto adatto a sostenere la
                  COMPLETO              vita; scopriamo con i bambini che cosa la rende unica rispetto agli altri pianeti e
                                        com’è la sua struttura interna. Vediamo come nascono e si trasformano le rocce
                                        e come la superficie terrestre è modellata da fenomeni naturali e antropici. Co-
                                        nosciamo gli effetti del movimento delle placche che formano la crosta terrestre
                www.lavitascolastica.it  >
                     Didattica          e che causano i terremoti.






                   COMPETENZE CHIAVE                   TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

                           EUROPEE                            AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
















                                                     L'ALUNNO/A: sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo
                                                     che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere;
                                                     esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante,
                                                     dei compagni, in modo autonomo, osserva e descrive lo svolgersi dei fatti,
                                                     formula domande, anche sulla base di ipotesi personali, propone e realizza semplici
                                                     esperimenti.


                     Competenza personale, sociale
                   e capacità di imparare ad imparare
                 e competenza matematica e competenza
                   in Scienze, Tecnologie e Ingegneria












                                                     L'ALUNNO/A: espone in forma chiara ciò che ha sperimentato, utilizzando un linguaggio
                                                     appropriato; trova da varie fonti (libri, internet, discorsi degli adulti, ecc.) informazioni
                                                     e spiegazioni sui problemi che lo interessano.










               104                                     9 | 2020      SCIENZE
   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111