Page 109 - VS9_2019_integrale
P. 109

COSTRUIAMO IL SISTEMA SOLARE


                   Materiali necessari: un cartoncino nero (50 × 70), cartoncini formato A4 bianchi, pastelli e pennarelli co-
                   lorati, colla, forbici.
                   1. Distribuiamo ai bambini alcuni forme rotonde di diversa grandezza, facciamole riprodurre e ritagliare dai   LABORATORIO
                   cartoncini.
                   2. Osserviamo l’immagine di p. 106 e, considerando la grandezza dei diversi pianeti rispetto al Sole, sceglia-
                   mo i cerchi più adatti per costruire il nostro cartellone.
                   3. Coloriamo i cerchi ispirandosi ai colori dei diversi pianeti identificati e realizziamo con il cartoncino delle
                   targhette con i loro nomi.
                   4. Prendiamo un cartellone nero, sul quale abbiamo già tracciato noi le ellissi/orbite dei pianeti intorno al
                   Sole per aiutare i bambini, e facciamo disporre i pianeti e i relativi nomi al posto giusto.
                   5. Incolliamo i vari elementi sul cartellone.








               LA TERRA                                    Perché si alternano il dì e la notte?
               La Terra è chiamata il pianeta blu, perché la   L’alternanza  del  dì  e  della  notte  sono  cau-
               maggior parte della sua superficie è coperta   sati dalla rotazione della Terra e sono fon-  EDUCAZIONE
               di  acqua  e,  per  questo,  osservandola  dallo   damentali  per  lo  sviluppo  della  vita.  Mo-  AMBIENTALE
               spazio il colore predominante risulta il blu.   striamo ai bambini una trottola che gira per
               Diciamo  ai  bambini  che  il  nostro  pianeta,   simulare il moto di rotazione della Terra che   La distanza
               rispetto agli altri, ha un’atmosfera (l’aria che   ruota intorno a sé stessa ogni 24 ore.
               ci circonda) ricca in ossigeno (un gas indi-  Prendiamo un mappamondo, illuminiamo-      della Terra dal
               spensabile per la vita), abbondante acqua e   lo  direttamente  con  una  fonte  luminosa  e   Sole permette
               una temperatura adatta alla vita degli esseri   ruotiamolo  per  far  vedere  ai  bambini  che   una temperatura
               viventi.                                    la Terra mostra al Sole ogni volta solo metà   ottimale per la
                                                           della superficie.
                                                           Spieghiamo che a causa della rotazione at-   vita degli esseri
                                                           torno al Sole quando da noi è giorno dalla   viventi
                                                           parte opposta della Terra è notte. Se ne ab-
                                                           biamo la possibilità guardiamo il video sug-
                                                           gerito a fianco.









                                                                                                        GUARDA IL VIDEO
                                                                                                          Il giorno, la notte
                                                                                                           e le stagioni







                                                             Osserviamo e valutiamo
                                                             L’alunno/a:
                                                             • riconosce la posizione della Terra rispetto al Sistema Solare?
                                                             • comprende perché la Terra è diversa rispetto agli altri pianeti?
                                                             • partecipa all’attività di gruppo?





                                                        9 | 2020     SCIENZE | 1 |                             107
   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114