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La struttura della Terra                                                Guia Morelli
                                                                                                    Università di Firenze
                                 Viaggio all’interno della Terra


                 SCIENZE


                                 Scopriamo con i bambini la struttura interna del-
                                 la Terra, acquisiamo conoscenze su come il suo
                                 calore interno si manifesta in superficie e sul fat-
                                 to che la crosta terrestre è la parte del pianeta
                                 dove noi viviamo.




                                 OBIETTIVI SPECIFICI
                                 • Comprendere la struttura del pianeta Terra.
                                 • Comprendere che la crosta terrestre è in continuo movimento.
                                 • Individuare come il calore interno della Terra si manifesta in superficie.





               La Terra          IL RUOLO DEL SOLE                                                           Crosta
               è formata         Stimoliamo l’interesse dei bambini in relazio-
               dal nucleo,       ne alla struttura interna del nostro pianeta:                               Mantello
               dal mantello      come  è  fatta  la  Terra?  Raccogliamo  le  loro
               e dalla crosta    idee  spontanee  e  formuliamo  delle  ipotesi.                             Nucleo
                                 Paragoniamo la Terra a una pesca (o un frut-
               terrestre         to simile dotato di nocciolo) e mostriamola ai
                                 bambini divisa a metà: il nocciolo corrispon-
                                 de al “nucleo”, la polpa rappresenta il “man-
                                 tello”  e  la  buccia  equivale  alla  “crosta  terre-
                SCARICA          stre”. Specifichiamo che, così come vediamo
               L’IMMAGINE        nel frutto, il nucleo è lo strato più interno e
                                 solido, il mantello è lo strato più spesso, men-
                                 tre la crosta terrestre è lo strato più sottile.
                                 Proponiamo  un  LABORATORIO  per  ripro-
             www.lavitascolastica.it  >
                  Didattica      durre la struttura della Terra.





            LABORATORIO  Materiali necessari: pongo di 3 colori diversi. L’immagine della struttura della Terra (vedi sopra).
                                                  UN MODELLO DELLA TERRA



                  1. Dividiamo i bambini in piccoli gruppi e distribuiamo il pongo nei 3 colori.
                  2. Scegliamo un colore per ogni strato della Terra e osserviamo con i bambini l’immagine della struttura del
                  nostro pianeta; possiamo anche riprodurla in modo schematico alla lavagna.
                  3. Diamo indicazione di formare con i 3 colori 3 palline concentriche (una all’interno dell’altra) e di provare a
                  rispettare le proporzioni fra le dimensioni di nucleo, mantello e crosta terrestre.
                  4. Con il coltello dividiamo la palla finale in due per osservare la sovrapposizione dei vari strati al suo interno.







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