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LA CROSTA TERRESTRE Come si manifesta il calore della Terra? Avvicinandosi
Dopo aver costruito i modellini della Terra Mostriamo ai bambini delle immagini di vul- al centro
facciamo notare ai bambini che la superficie cani, sorgenti termali e geyser: si tratta di ma- della Terra
dove noi viviamo è la crosta terrestre. Spie- nifestazioni sulla superficie terrestre del ca- il calore
ghiamo che si distingue in due tipi: lore interno della Terra. Il magma fuso (rocce
• la parte formata dalle terre emerse (i conti- fuse e incandescenti) proveniente dall’inter- aumenta
nenti) si chiama crosta continentale; no del pianeta fuoriesce sulla crosta terrestre
• quella coperta dagli oceani è detta crosta formando i vulcani. I geyser e le sorgenti ter-
oceanica. mali sono fonti di acqua bollente che emetto-
no vapore e acqua calda in aree dove il mag-
Come è fatta la crosta terrestre? ma si trova più vicino alla crosta terrestre.
La superficie esterna della Terra è costituita
da numerosi frammenti, chiamati “placche”,
simili ai tasselli di un puzzle. Le placche si
presentano come tante zattere affiancate che
galleggiano sul mantello e sono in lento, ma
continuo movimento: si allontanano, si spin- geyser
gono, scorrono lateralmente l’una rispetto
all’altra. Questi movimenti sono la causa di
terremoti ed eruzioni vulcaniche. Mostriamo
alcune immagini che rappresentano i margini
di placca, per esempio la faglia di Sant’Andrea
in California. sorgente
IL CALORE DELLA TERRA termale
Coinvolgiamo i bambini in un viaggio imma-
ginario verso il centro della Terra: spieghiamo
che nella realtà questo viaggio è impossibile
perché andando in profondità la temperatura
aumenta e diventa insopportabile per l’uomo.
Quasi 4,7 miliardi di anni fa la Terra era una
sfera di polveri e gas incandescenti.
Con il tempo, le sostanze più pesanti si sono
distribuite al centro, rimanendo calde, men-
tre le più leggere, a contatto con l’aria, si sono magma
raffreddate e indurite formando la crosta ter-
restre.
Faglia
Faglia di Piqiang
di Sant’Andrea (Cina)
(California)
Osserviamo e valutiamo
L’alunno/a:
• ha compreso tramite l’esperimento la struttura interna della Terra?
• comprende che la crosta terrestre è in movimento?
• comprende che all’interno della Terra sono presenti fonti di calore?
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