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REALIZZIAMO UNA ROCCIA SEDIMENTARIA
Materiali necessari: conchiglie intere, conchiglie rotte, sabbia, colla vinilica, tazza, cucchiaino di plastica,
pellicola trasparente per alimenti. LABORATORI
1. Mescoliamo le conchiglie e la sabbia in un bicchiere.
2. Mescoliamo in una tazza una parte di colla con due parti di acqua, versiamo l’impasto ottenuto sulle con-
chiglie e mescoliamo.
3. Rivestiamo l’interno di una scatolina rettangolare con la pellicola e versiamoci il composto.
4. Facciamo seccare il composto per circa due giorni, poi rovesciamo il contenuto su un tavolo, rimuovendo
la pellicola.
REALIZZIAMO UN FOSSILE
Materiali necessari: conchiglie, foglie di plastica, pasta modellabile, colori a tempera.
1. Distribuiamo della pasta modellabile a ogni bambino insieme a 2 o 3 conchiglie o foglie.
2. Spianiamo 1-2 cm di pasta e imprimiamo gli oggetti sulla sua superficie.
3. Lasciamo asciugare e coloriamo a piacere.
DIVERSI TIPI DI ROCCE li, ponti, case, strade, miniere…) o di campi
AMBIENTALE
Dividiamo i bambini in gruppi e distribuiamo agricoli modifica il paesaggio naturale. EDUCAZIONE
a ogni gruppo una roccia diversa. Invitiamo Costruiamo un cartellone a due colonne
i bambini a descrivere che cosa osservano: il dove, utilizzando anche delle immagini,
colore, la dimensione, se vedono conchiglie, elenchiamo le cause naturali e le cause uma-
se ci sono pieghe o se la roccia appare strati- ne di trasformazione del paesaggio. Il vento,
ficata. Condividiamo le osservazioni dei vari la pioggia
gruppi. e l’azione
Infine, proponiamo i due LABORATORI per dell’uomo
realizzare una roccia sedimentaria e un fossile. modificano
il paesaggio
IL PAESAGGIO SI TRASFORMA
Procuriamoci delle immagini di paesaggi na-
turali, di paesaggi urbani e di devastanti feno-
meni naturali, per esempio un’inondazione o
un terremoto: mettiamole a confronto e chie- Roccia erosa dal
vento a forma di
diamo ai bambini di commentarle eviden- elefante, Castelsardo
ziando le differenze. (Sardegna)
Spieghiamo che i paesaggi si trasformano nel
tempo per:
• cause naturali, alcune sono lentissime e
durano migliaia di anni, come per esempio la
formazione delle rocce, altre possono provo- Osserviamo e valutiamo
care mutamenti bruschi e veloci come i terre- L’alunno/a:
moti, le inondazioni e le eruzioni vulcaniche; • descrive in modo semplice le tre diverse tipologie di rocce?
• comprende le cause di trasformazione della superficie terrestre?
• l’intervento dell’uomo sull’ambiente. La co- • partecipa con attenzione alle attività proposte?
struzione di elementi antropici (dighe, cana-
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