Page 115 - VS9_2019_integrale
P. 115

COS’È UN’ERUZIONE?
               Realizziamo una ricerca per creare un cartel-
               lone collettivo in cui sintetizzare le informa-          LA STRUTTURA DI UN VULCANO
               zioni  apprese  sulla  struttura  di  un  vulcano
               (vedi ESPERIENZA).                                   1.  Rappresentiamo  su  un  cartellone  il  disegno
               Con  il  LABORATORIO,  invece,  costruiamo           schematico di un vulcano e chiediamo ai bambini
               un modellino per simulare un’eruzione vul-           di  colorarlo,  scegliendo  dei  colori  adeguati.  Pos-  ESPERIENZA
               canica.                                              siamo anche mostrare come modello l’immagine
                                                                    completa.
                                                                    2. Prepariamo preventivamente delle targhette con
                                                                    le terminologie specifiche presentate relativamente
                                                                    al vulcano: serbatoio (o camera) magmatico, cami-
                                                                    no (vedi LESSICO p. 116), cratere, magma, colata
                                             cratere                lavica, ceneri e lapilli. Come fossero un mazzo di
                  ceneri e lapilli
                                                                    carte, distribuiamone 1 ogni 3/4 bambini.
                     camino                  colata lavica          3. Ciascun  grup-
                                                                    po,  dopo  essersi
                                                                    consultato,  attra-       1
                                                 camera
                                                 magmatica          verso  un  porta-              2
                                                                    voce espone alla
                                                                    classe  il  signifi-       3
          magma                                                     cato  del  termine              4
                                                                    e  colloca  la  tar-
                                                                    ghetta  nel  punto
                                                                    corrispondente                  5
                                                                    del disegno.          6








                                                SPERIMENTIAMO UN ERUZIONE
                                                                        ’

                  Materiali necessari: vaschette di alluminio, piccoli barattoli di vetro cilindrici, bicchieri di plastica, pasta modellabile,
                  carta, colorante alimentare di diversi colori, bicarbonato di sodio, aceto.
                  1. Rivestiamo di carta i barattoli, ricopriamoli di pasta modellabile dando                            LABORATORIO
                  a ciascuno l’aspetto di un troco di cono, in modo che assomiglino a dei
                  vulcani, e facciamoli asciugare in un contenitore di alluminio.
                  2. Versiamo nei bicchieri dell’aceto e aggiungiamo in ognuno un colorante
                  alimentare di colore diverso.
                  3. Mettiamo in ogni “vulcano” un po’ di bicarbonato, poi versiamoci sopra
                  l’aceto colorato e osserviamo le eruzioni vulcaniche che otteniamo.




                              SCARICA
                            LE IMMAGINI
                         PER L’ESPERIENZA                     Osserviamo e valutiamo
                                                              L’alunno/a:
                                                              • conosce la struttura di un vulcano?
                                                              • riesce a spiegare il fenomeno delle eruzioni vulcaniche?
                          www.lavitascolastica.it  >          • partecipa attivamente agli esperimenti proposti?
                                Didattica




                                                        9 | 2020     SCIENZE | 4 |                             113
   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120