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La struttura della Terra                                                Guia Morelli
                                                                                                    Università di Firenze
                                 I movimenti della Terra


                 SCIENZE


                                 Quando le placche che formano la crosta terre-
                                 stre si muovono, scorrendo e scontrandosi fra
                                 loro, possono causare i terremoti: è importante
                                 far conoscere ai bambini le modalità in cui si
                                 verificano.




                                 OBIETTIVI SPECIFICI
                                 • Comprendere come si manifestano i terremoti.
                                 • Sperimentare le modalità di propagazione di un terremoto.
                                 • Interagire positivamente a un’attività di gruppo e comprendere un esperimento.





               La magnitudo      IL TERREMOTO                                dette forze tettoniche, che generano delle de-
               è una stima       Il  terremoto  rappresenta  un  argomento  già   formazioni delle masse di roccia della crosta
               dell’energia      studiato,  in  parte,  dai  bambini  nelle  classi   terrestre. A causa di questo movimento, nel
               liberata dal      precedenti e di cui si parla anche in occasioni   corso di lunghi periodi, si origina un accumu-
                                                                             lo di energia che si libera improvvisamente,
               terremoto         delle esercitazioni di sicurezza che si tengono
                                 a  scuola.  Poniamo  alcune  domande  per  sti-  sotto  forma  di  terremoto,  cioè  producendo
                                 molare la discussione in classe: che cosa sono   un rapido scuotimento della crosta terrestre.
                                 i  terremoti?  Come  nascono?  Perché  alcune
                                 zone sono più a rischio di altre?           Come si misura?
                                 Individuiamo su una carta geografica le zone   Un terremoto (o il suo sinonimo sisma) può
                                 più colpite dai terremoti.                  essere  tanto  forte  da  provocare  danni  e  di-
                                                                             struzione, oppure così leggero da essere per-
                                 Come si verifica?                           cepito solo dai sismografi, gli strumenti che
                                 Sappiamo che la crosta terrestre è suddivisa   registrano i fenomeni sismici (vedi p. 116).
                                 in circa venti placche che si muovono conti-  L’energia liberata da un terremoto si calcola
                                 nuamente, più o meno lentamente. Le plac-   o registrando i danni che esso provoca (scala
                                 che scorrono una a fianco dell’altra, si allon-  Mercalli) o misurando la sua intensità o ma-
                                 tanano o si scontrano spinte da delle forze,   gnitudo (scala Richter).



























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