Page 119 - VS9_2019_integrale
P. 119
Italiano L2 Stefania Ferrari
Ricercatrice
Lo studio di un argomento
CLASSI
Accompagniamo i bambini nello studio di un ar-
gomento di Scienze, lavoriamo con immagini e
testi semplici.
OBIETTIVI DISCIPLINARI OBIETTIVI LINGUISTICI
• Comprendere e usare lessico specialistico. A2-B1
• Leggere semplici testi disciplinari.
• Esporre un argomento di studio.
PAROLA ALL’ESPERTO l’immagine e di raccontarsi ciò che conoscono SCARICA
Dividiamo la classe in gruppi e assegniamo a già sull’argomento a partire dal titolo. Invitiamo- LA SCHEDA 1
ognuno un tema legato a Scienze. Per esempio, li poi a leggere con attenzione il testo proposto
a un gruppo affidiamo il Sistema Solare (vedi e a completare l’attività. Poi scegliamo per ogni
pp. 106-107) e consegniamo la SCHEDA 1; gruppo un esperto che presenta l’argomento ai
per gli altri gruppi predisponiamo dei materiali compagni degli altri gruppi che si muovono da www.lavitascolastica.it >
Didattica
simili su altri argomenti studiati. Chiediamo ai un tavolo all’altro.
bambini di annotare le parole utili a descrivere Infine, proponiamo il LABORATORIO.
SCHEDA 1
GIOCARE CON LE SCIENZE
IL SISTEMA SOLARE
• Leggi con attenzione. 1. Ridistribuiamo la classe in nuovi gruppi, così che
Il Sistema Solare è formato dal Sole, da otto pianeti con i loro ognuno sia composto da bambini che nell’attività
satelliti e da moltissimi asteroidi e comete. LABORATORIO
I pianeti girano attorno al Sole. Questo movimento si chiama appena svolta hanno lavorato su argomenti diversi.
moto di rivoluzione.
I pianeti girano anche su sé stessi, come una trottola. Questo 2. Proponiamo a ciascun gruppo due o tre doman-
movimento si chiama moto di rotazione. de sui vari temi. Chiediamo ai bambini di pensare
Ogni pianeta ha un nome.
alla possibile risposta. Se necessario invitiamoli a
• Osserva il disegno e scrivi il nome dei pianeti nell’etichetta consultare il libro di testo o altri materiali.
corrispondente.
3. Costruiamo tutti insieme un tabellone per il
gioco dell’oca, riportando nelle varie caselle le
domande poste sui vari argomenti. Chiediamo ai
bambini di proporre nuove domande da aggiunge-
re o termini specifici da spiegare.
4. Giochiamo tutti insieme per ripassare i temi af-
frontati durante l’anno scolastico.
Acquisire le prime conoscenze sul Sistema Solare.
9 | 2020 ITALIANO L2 117