Page 32 - VS9_2019_integrale
P. 32
Classi | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Italiano
Riscritture e rielaborazioni
Nell’apprendimento linguistico occorre prevedere alcuni snodi per passare da
SCARICA abilità linguistiche più generali ad abilità specifiche e connesse allo studio.
IL PACCHETTO L’uso costante di tecniche o di strategie mirate agisce positivamente e migliora
COMPLETO
i risultati attesi. L’attenzione alla rielaborazione in tutte le sue forme costituisce
un modo valido per processare le informazioni e ricavare strutture generali che
accrescono la conoscenza e potenziano la competenza chiave dell’imparare
www.lavitascolastica.it > ad imparare.
Didattica
COMPETENZE CHIAVE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
EUROPEE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
L'ALUNNO/A: legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui,
ne individua il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie
di lettura adeguate agli scopi.
L'ALUNNO/A: ascolta e comprende testi orali "diretti" cogliendone il senso,
Competenza alfabetica funzionale le informazioni principali e lo scopo.
L'ALUNNO/A: scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza
e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre; rielabora testi.
30 9 | 2020 ITALIANO