Page 31 - VS9_2019_integrale
P. 31

DidatticAttiva





               tutti i percorsi su www.lavitascolastica.it >didattica




               Alla ricerca




               di informazioni









               Leggere testi, trasformali, riscriverli,

               analizzare immagini








               di Silvana Loiero




                     nche gli allievi delle prime classi possono acquisire familiarità con i testi
                     informativi, per sviluppare abilità che gradualmente, nel corso degli anni,
               A diventino funzionali allo studio: è questa è la proposta della didattica di
               Italiano. I bambini più piccoli elaborano liste a partire da testi letti o ascoltati,
               e le organizzano per avviarsi alla costruzione di frasi e poi di un testo collettivo.
               I ragazzi più grandi, invece, si cimentano con i fumetti, anche con quelli che
               parlano di cose scientifiche: osservano le immagini, analizzano il testo, fanno
               confronti per capire come il fumetto è fatto. Con la guida dell’insegnante impa-
               rano a trasformare il testo in forma discorsiva. Attraverso una serie di passaggi
               (selezione e rielaborazione) si esercitano inoltre in attività di riscrittura per pro-
               durre una sintesi: trasformano i dialoghi in discorsi indiretti e individuano le
               informazioni più importanti da riportare in modo sintetico. Inoltre, gli allievi
               ricavano informazioni da varie fonti per preparare un’esposizione orale.
               Le informazioni sono al centro delle attività anche nella didattica di Storia: im-
               magini, testi o fonti di altro tipo consentono ai ragazzi di capire che “il presente è
               storia”, cogliendo così lo stretto legame tra presente e passato. Gli allievi esplora-
               no le case nel mondo e comprendono che il bisogno di avere una casa accomuna
               gli esseri umani fin dai tempi più antichi. Analizzano poi materiali di uso comu-
               ne come ad esempio la carta e hanno modo di conoscere che la sua produzione è
               iniziata in un passato molto lontano. Allo stesso modo, stabiliscono relazioni tra
               civiltà del passato e quelle del presente rivivendo la storia dell’arte della ceramica
               e analizzando le attività economiche o le strutture architettoniche di ieri e oggi.
               Termini come anfiteatro, arena, colosseo, vengono approfonditi per scoprirne il
               significato e la storia.







                                                        9 | 2020     DIDATTICA                                   29
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36