Page 34 - VS9_2019_integrale
P. 34

Riscritture e rielaborazioni                                     Federica Bergamini
                                                                                                           Insegnante
                                 Occasioni per lavorare sui testi


                 ITALIANO


                                 Partiamo dalle conoscenze dei bambini e orga-
                                 nizziamo le informazioni in forme testuali via via
                                 più elaborate: raccolte di parole, approfondimen-
                                 ti, elaborazioni di frasi e di un testo informativo.





                                 OBIETTIVI SPECIFICI
                                 • Produrre semplici liste e mappe.
                                 • Ricercare informazioni per produrre semplici testi funzionali (liste).





              Scriviamo          DA UNA LISTA A UN TESTO                     possiamo  distinguere  fiori,  alberi…;  tra  gli
              liste ordinate     Poniamo  ai  bambini  la  seguente  domanda:   animali possiamo riconoscere insetti, uccelli,
              in base            “Che cosa si può trovare in un bosco?”. Pro-  pesci, animali a quattro zampe...
              a un criterio      babilmente i bambini risponderanno: piante,
                                 animali, sassi, torrenti… Registriamo le rispo-  DA UNA LISTA ALLE FRASI
                                 ste alla lavagna o alla LIM (se disponibile). In   Creiamo delle liste di parole da utilizzare per
                                 un secondo momento invitiamo i bambini a    costruire  delle  frasi.  Partiamo,  per  esempio,
                                 organizzare in modo ordinato le informazio-  da un animale (scoiattolo, talpa, insetto stec-
                                 ni che abbiamo condiviso. Chiediamo di rag-  co, ragno…). Associamo una caratteristica per
                                 gruppare i nomi in sottogruppi. Tra le piante   ogni voce: com’è, che cosa fa, che cosa man-
                                                                             gia, come si muove…
                                                                             Compioniamo  quindi  le  frasi;  per  esempio:
                                                                             Lo scoiattolo costruisce la sua tana sugli alberi.


                                                                             DALLE FRASI AL TESTO
                                                                             Rileggiamo le frasi e chiediamo ai bambini se
                                                                             possiamo considerarle come parte di un uni-
                                                                             co discorso.
                                                                             • Si riferiscono tutte ad uno stesso argomen-
                                                                             to? Quale?
                                                                             •  Possiamo  pensare  a  un  titolo  adatto  che
                                                                             possa presentarle?
                                                                             • Le varie frasi seguono un ordine? Possiamo
                                                                             organizzarle mettendo insieme frasi che han-
                                                                             no contenuti simili?
                                                                             • Il testo risulta chiaro così o serve una specie
                                                                             di introduzione?
                                                                             Alla fine organizziamo un poster con il testo
                                                                             collettivo  e  con  alcuni  disegni  realizzati  dai
                                                                             bambini.
                                                                             Per approfondire possiamo guardare il filma-
                                                                             to www.youtube.com > Vita segreta del bosco
                                                                             - Secret life of the forest




               32                                      9 | 2020      ITALIANO | 1 |
   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39