Page 36 - VS9_2019_integrale
P. 36

Riscritture e rielaborazioni                                     Federica Bergamini
                                                                                                           Insegnante
                                 Un testo, tanti linguaggi


                  ITALIANO


                                 Proponiamo una breve storia da drammatizzare
                                 e, in un secondo tempo, da trasformare in un fu-
                                 metto. Esercitiamo i bambini a rielaborare i testi
                                 dei fumetti, sostituendo parole ed espressioni.





                                 OBIETTIVI SPECIFICI
                                 • Porsi domande all’inizio e durante la lettura del testo.
                                 • Rielaborare testi (parafrasare un testo, trasformarlo, completarlo).






              Personaggi         STORIE DA INTERPRETARE                      SCHEDA 1
              e dialoghi         Leggiamo la storia della SCHEDA 1. Chie-
                                 diamo ai bambini di individuare i personaggi        UNA STORIA DA INTERPRETARE
                                 della storia; poniamo le seguenti domande:   • Leggi la storia e disegna i personaggi e l’ambiente in
                                                                              cui si svolge. Sottolinea con tre colori diversi le battute
                                                                              pronunciate dai tre personaggi. Rileggi il testo alternandoti
                                 • Chi compare prima nella storia?            con i tuoi compagni.
                                 • Chi arriva dopo?                           La storia di Zig-Zag
                                                                              Mentre la margherita si intrattiene con l’uccellino Ciricì,
                                 • Dove si svolge la storia?                  le volteggia attorno una grande farfalla.
                                 • Che cosa dicono i vari personaggi?         – Com’è bella! – esclama il fiore. – Chissà se verrà a posarsi
                                                                              sulla mia corolla.
                                                                              – Ben volentieri! Mi riconosci? – chiede con tono amichevole
                                                                              la farfalla.
                                 Facciamo  osservare  che  dopo  le  lineette  ci   – Veramente non ti ho mai vista.
              Chiara M. (2003),   sono  le  parole  pronunciate  direttamente   – Sono Zig-Zag, il bruco. Una di queste mattine mi sono
              Ciricì e i suoi amici,   dai protagonisti. A questo punto, suggeria-  svegliato nel mio bozzolo. Sentivo il calore del sole e una gran
                                                                              voglia di uscire dalla mia piccola casa. Appena fuori, volando
              Bergamo: Larus.    mo agli alunni organizzati in gruppi di tre di   ho raggiunto un fiore. Avevo le ali. Ero diventato una farfalla.
                                                                              – È una cosa meravigliosa! – esclama Ciricì.
                                 completare le attività richieste nella scheda.       Chiara M. (2003). Ciricì e i suoi amici. Bergamo: Larus.
                 SCARICA         Completato il lavoro, i bambini si organizze-
              LA SCHEDA 1        ranno per drammatizzare il racconto, calan-
                                 dosi nei panni dei tre personaggi.
                                 Passiamo ora al LABORATORIO: proponia-          Ciricì
                                 mo ai bambini di trasformare la storia di Zig-
             www.lavitascolastica.it  >                                       Individuare gli elementi principali della storia.
                  Didattica      Zag e Ciricì in un fumetto.























               34                                      9 | 2020      ITALIANO | 2 |
   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41