Page 35 - VS9_2019_integrale
P. 35

LE INFORMAZIONI DEL TESTO                    SCHEDA 1                                    Ipotizziamo
               Proiettiamo o mostriamo la copertina del li-                                             i  contenuti del
               bro Il bosco. Invitiamo i bambini a riflettere       DAL TESTO ALLA MAPPA                testo a partire
               sul titolo e sull’immagine: “A che cosa si rife-  • Leggi il testo. Sottolinea gli elementi che si   dagli indici
               risce il titolo? Che cosa leggeremo nel testo?   possono trovare in un bosco.            paratestuali
               L’immagine  aiuta  a  farci  un’idea  un  po’  più
               precisa?”.
               Proponiamo la SCHEDA 1. Leggiamo insie-
               me il brano, poi invitiamo i bambini a cercare
               nel  testo  tutto  ciò  che  possiamo  trovare  ed
               eventualmente prendere nel bosco.
               Dopo  aver  concluso  l’attività,  proponiamo   Il bosco è una vera miniera di tesori in tutte le stagioni!
               un LABORATORIO per costruire insieme ai       Ramoscelli e pezzi di corteccia, muschio, foglie di tutti
                                                             i colori, pigne, ghiande, piume e altro ancora sono
               bambini una mappa del bosco.                  materiali ideali per fare bellissimi lavoretti. Nel bosco
                                                             si possono raccogliere frutti selvatici buonissimi,
                                                             come more e mirtilli in estate, oppure noci, castagne   Weinhold, A. (2005).
                                                             e funghi in autunno. Però, attenzione: è importante
                                                             raccogliere solo ciò che conosci veramente bene,   Il bosco. Milano: La
                                                             perché ci sono anche bacche e funghi molto velenosi,   Coccinella.
                                                             che possono farti male.
                                                                Weinhold, A. (2005). Il bosco. Milano: La Coccinella.
                                                             Individuare informazioni.
                                                                                                         SCARICA
                                                                                                       LA SCHEDA 1




                                                                                                      www.lavitascolastica.it  >
                                                                                                           Didattica





                                                  COSTRUIAMO UNA MAPPA


                     1. Chiediamo ai bambini come potremmo costruire una mappa sul bosco perché risulti chiara: “Come
                     intitoliamo la mappa? Usiamo solo parole o solo immagini? Oppure usiamo entrambe? Dove scriviamo    LABORATORIO
                     le parole? Possiamo pensare a dei raggruppamenti?”.
                     2. Dopo aver ascoltato le proposte, suddividiamo i bambini in gruppetti da tre/quattro: diamo loro un carton-
                     cino per realizzare la loro mappa; lasciamo a disposizione il testo della SCHEDA 1, i colori, delle immagini da
                     copiare o incollare. I bambini, in gruppo, si confrontano e decidono come realizzare la mappa.
                     3. Anticipiamo che la mappa servirà loro per preparare un semplice discorso sui tesori del bosco. È bene
                     quindi prestare attenzione a organizzare bene le informazioni per facilitare l’esposizione.
                     4. Dopo che i bambini si saranno esercitati nel presentare il loro discorso, ascoltiamo tutti insieme le
                     presentazioni.


                                            IN AUTUNNO
                          IN ESTATE      funghi, noci, castagne
                          more, mirtilli
                                I TESORI DEL BOSCO

                                                       foglie
                                           muschio
                               corteccia                               Osserviamo e valutiamo
                    ramoscelli
                                                                       L’alunno/a:
                                                                       • sa organizzare un semplice testo da una lista di parole?
                                                                       • organizza le informazioni in frasi, testi, mappe?





                                                       9 | 2020      ITALIANO | 1 |                              33
   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40