Page 37 - VS9_2019_integrale
P. 37

DALLA STORIA AL FUMETTO


                     1. Annunciamo ai bambini che dobbiamo trasformare la storia di Zig-Zag e Ciricì in un fumetto. Doman-
                     diamo: “Che cosa ci serve?”. Ascoltiamo i suggerimenti dei bambini e organizziamo l’attività. Concludia-  LABORATORIO
                     mo che servono disegni e le battute dei personaggi: “Come procediamo?”.
                     a. Definiamo quali e quanti disegni servono.
                     b. Selezionamo le parti del testo con le battute.

                     2. Realizziamo il fumetto. Assegniamo a ogni coppia di bambini una delle scene da realizzare nelle vi-
                     gnette.

                     3. Occupiamoci delle battute da inserire nelle nuvolette. Dopo la prima stesura delle battute, chiediamo:
                     “Proviamo a scriverle in un altro modo, pur mantenendo la stessa storia? Come possiamo fare?”.

                     Prendiamo in esame battuta per battuta:
                     “Com’è bella! È una frase che esprime meraviglia. Ce ne viene in mente un’altra simile?”.
                     Registriamo le proposte dei bambini. Confrontiamole e valutiamo quelle che possono efficacemente
                     sostituire la frase di partenza:





                                   Che meraviglia!        Com’è carina!       Com’è graziosa!





                                        Com’è incantevole!      … Splendida!           ... Stupenda!







                     Notiamo le sfumature di significato:
                     alcune  parole  presentano  la  stessa
                     qualità  ma  con  intensità  maggiore.
                     Proponiamo  un  altro  tipo  di  inter-
                     vento:  “Una  battuta  è  molto  lunga:
                     possiamo ridurla e scegliere solo le
                     parti  fondamentali”.  Insieme  faccia-
                     mo alcune prove con la tecnica della
                     cancellazione  (utile  l’uso  della  LIM
                     barrando la parte del testo che si in-
                     tende eliminare).




















                                                        9 | 2020     ITALIANO | 2 |                              35
   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42