Page 39 - VS9_2019_integrale
P. 39
Riscritture e rielaborazioni Federica Bergamini
Insegnante
Parafrasi e attività di scrittura
ITALIANO
Sperimentiamo la manipolazione di testi di vario
genere con parafrasi e riscritture. Potenziamo ne-
gli alunni la competenza chiave dell’imparare ad
imparare attraverso la lingua di scolarizzazione.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Sfruttare le informazioni della titolazione, delle immagini per farsi un’idea del testo che si intende leggere.
• Rielaborare testi (parafrasare un testo, trasformarlo, completarlo) e redigerne di nuovi.
UN FUMETTO SCIENTIFICO SCHEDA 1 Analizziamo
Partiamo dalla SCHEDA 1. Sollecitiamo i la struttura
bambini a cogliere alcune particolarità del te- UN FUMETTO SCIENTIFICO e la specificità
sto (uso di immagini e testo, uso di didascalie • Lavora in coppia. Provate a capire l’argomento trattato, del fumetto
e fumetti, presentazione del tema trattato at- aiutandovi con il titolo e le immagini. Poi leggete il testo
per verificare le ipotesi fatte.
traverso un titolo sotto forma di domanda).
Invitiamo gli alunni, divisi in coppie, a formu- Che cosa fa brillare le stelle?
lare ipotesi sull’argomento trattato. Alla lava-
gna scriviamo alcune domande per orientare CE LO SPIEGA IL PROFESSOR LUMINARE
il lavoro: NELL’UNIVERSO ESISTONO TANTISSIME GALASSIE.
LA NOSTRA SI CHIAMA VIA LATTEA:
• Quale argomento sarà sviluppato? OSPITA STELLE, ASTEROIDI, COMETE E PIANETI,
TRA CUI LA TERRA SULLA QUALE VIVIAMO.
• Da che cosa lo si può capire? L’ESTATE È IL MOMENTO MIGLIORE PER OSSERVARE LE STELLE.
• Quali informazioni ci aspettiamo di trovare? BISOGNA ASPETTARE CHE FACCIA BUIO E ALLONTANARSI
DALLE LUCI DELLA CITTÀ. ESISTE, PERÒ, UNA STELLA CHE
SI VEDE SOLO DI GIORNO. SAI A CHI MI RIFERISCO?
• Osservando le immagini, riusciamo a preci- UNA STELLA È UNA SFERA MOLTO GRANDE E CALDA
DI GAS CHE BRUCIANO. VIVE IN MEDIA
10 MILIARDI DI ANNI.
NO, MI ARRENDO! Picard, C., Sourdais
sare alcune delle nostre ipotesi? PIÙ VICINA A NOI, CHE
È IL SOLE, LA STELLA
SI TROVA COMUNQUE A
A conclusione del lavoro svolto in coppia, 150 MILIONI DI CHILOMETRI C. (2015). Il libro
DI DISTANZA!
organizziamo un confronto collettivo nel delle stagioni.
Firenze: Editoriale
quale i bambini riferiranno sui punti indicati: Scienza.
• di che cosa parla il testo; A PROPOSITO, DA UNA NUBE DI GAS E POLVERE:
• le informazioni note e quelle meno note; COME SI FORMANO LA NEBULOSA. LA NUBE SI CONTRAE
E LA MATERIA DI CUI È FATTA
LE STELLE?
SI SCALDA A TAL PUNTO CHE
LA STELLA INIZIA A BRILLARE.
• le informazioni generali e quelle specifiche Fare previsioni su un testo.
(per esempio: che cosa è una nebulosa?).
SCARICA
LA SCHEDA 1
www.lavitascolastica.it >
Didattica
9 | 2020 ITALIANO | 3 | 37