Page 62 - VS9_2019_integrale
P. 62
Classi | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Storia
Il presente è Storia
SCARICA
IL PACCHETTO Nella vita quotidiana siamo circondati da oggetti e immersi in situazioni che
COMPLETO vengono dal passato. Conduciamo i nostri alunni a scoprire che le abitazioni, la
carta e gli oggetti che usiamo, come gli stadi o le navi, hanno una Storia. Arte,
vita quotidiana e spettacoli caratterizzano l’aspetto culturale delle civiltà: le ce-
ramiche di Picasso, le tecniche di coltivazione e i Giochi Olimpici sono stimolo
www.lavitascolastica.it >
Didattica attivo per ricercare le tracce della Storia nel Presente.
COMPETENZE CHIAVE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
EUROPEE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Competenza digitale L'ALUNNO/A: racconta i fatti studiati e sa produrre semplici testi storici, anche con
risorse digitali.
L'ALUNNO/A: usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi
e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni.
Competenza personale, sociale
e capacità di imparare L'ALUNNO/A: riconosce ed esplora in modo via via più approfondito le tracce storiche
ad imparare presenti nel territorio e comprende l’importanza del patrimonio artistico e culturale.
L'ALUNNO/A: comprende i testi storici proposti e sa individuarne le caratteristiche.
L'ALUNNO/A: riconosce elementi significativi del passato nel suo ambiente di vita.
Competenza in materia
di cittadinanza
L'ALUNNO/A: individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali.
60 9 | 2020 STORIA