Page 64 - VS9_2019_integrale
P. 64
Il presente è Storia Monica Bussetti
Insegnante
Le case nel mondo
STORIA
Conduciamo gli alunni a comprendere che il bi-
sogno di una casa in cui vivere accomuna gli es-
seri umani fin dai tempi più antichi. Esploriamo
diversi tipi di case nel mondo e confrontiamole
con il nostro presente.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Ricavare informazioni pertinenti da semplici fonti iconografiche.
• Individuare analogie e differenze attraverso il confronto sulle conoscenze apprese.
• Collocare i fenomeni nello spazio.
QUANTE CASE!
Le abitazioni Chiediamo ai bambini di disegnare la propria
come casa. Con la LIM o su un cartellone esponia-
necessità mo i disegni; confrontiamoli e facciamo scri-
che lega vere sotto a ognuno il tipo di costruzione:
palazzo, palazzina, villetta, condominio... Do-
le persone mandiamo se hanno mai visto altre abitazioni
che abitano diverse da quelle disegnate e se, secondo loro,
il mondo nel mondo le case sono fatte tutte allo stesso
modo. Prendiamo nota delle loro risposte.
Case del mondo
Presentiamo delle immagini di case da alcu- Usiamo il mappamondo o Google Earth se
ne parti del mondo, per esempio: capanne in abbiamo la LIM, per mostrare la posizione
Africa, palafitte nel sud-est asiatico, grattacieli, dei luoghi nominati, poi confrontiamo le
yurta in Asia centrale, mini case, case galleg- risposte date durante la conversazione con
gianti a Londra, case scandinave. Mostriamo le immagini stesse e con il disegno fatto dai
poi alcune immagini di abitazioni del passato: bambini.
igloo in nord America e in Siberia, i tipi dei na- Riflettiamo sul perché le persone in tutto il
tivi americani, le abitazioni scavate nella roccia mondo hanno bisogno di avere una casa. Poi
in Tunisia, che ospitano ancora 1800 abitanti. scriviamo le nostre conclusioni sul quaderno.
SCARICA
LA GALLERY
COMPLETA
DELLE CASE
www.lavitascolastica.it >
Didattica > Gallery
62 9 | 2020 STORIA | 1 |