Page 65 - VS9_2019_integrale
P. 65
UN SALTO NEL PASSATO Alla fine, proponiamo il seguente LABORA- SCARICA
Poniamo una domanda: “Secondo voi, i vostri TORIO per costruire una sorta di linea del LE SCHEDE
nonni o i vostri bisnonni avevano case come tempo in cui inserire le immagini presentate.
le vostre?”. Prendiamo nota delle risposte dei
bambini e poi presentiamo alcune immagini www.lavitascolastica.it >
delle case del primo ’900, chiedendo se tro- Didattica
vano somiglianze e differenze con quelle mo-
derne presentate nella precedente attività.
Dalla discussione cerchiamo di far emerge-
re la consapevolezza che gli uomini hanno
sempre avuto il bisogno di un riparo e che
hanno costruito nel tempo abitazioni che di-
pendevano dalle loro conoscenze tecniche e
dall’ambiente in cui vivevano.
CASE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
1. Mostriamo ai bambini un planisfero muto, che potremo riportare su un grande cartellone o sulla LIM, e spie-
ghiamo loro che è una carta geografica che rappresenta tutto il mondo.
2. Facciamo preparare sul quaderno una pagina divisa in tre parti con scritto: CASA ANTICA, CASA DI MOLTI LABORATORIO
ANNI FA, CASA DI OGGI.
3. Forniamo le SCHEDE 1A e 1B. Invitiamo gli alunni a osservare SCHEDA 1B
le immagini; quindi soffermiamoci sulla prima e chiediamo se, se-
condo loro, si tratta di una casa antica, di molti anni fa o di oggi. CASE NEL TEMPO/2
5. Leggiamo la didascalia per sapere in quale parte del mondo
si trovi, poi localizziamo il luogo sul planisfero; facciamo incollare
l’immagine sul quaderno nella colonna corretta e procediamo così Grattacieli
anche per le altre immagini. in Nord America
6. Alla fine diamo una fotocopia del planisfero con le localizzazioni.
SCHEDA 1A
Palazzo in Europa
CASE NEL TEMPO/1
• Osserva ogni immagine e indica se si tratta
di una casa antica, di molti anni fa o di oggi.
Villette a schiera
Castello in Europa
in Europa
Collocare nel tempo e nello spazio alcune abitazioni.
Palazzina in Europa
Casa romana Osserviamo e valutiamo
L’alunno/a:
• ricava informazioni da fonti iconografiche?
• individua analogie e differenze su alcune delle conoscenze apprese?
• colloca nello spazio alcune delle conoscenze apprese?
9 | 2020 STORIA | 1 | 63