Page 66 - VS9_2019_integrale
P. 66
Il presente è Storia Monica Bussetti
Insegnante
Le cartiere
STORIA
La carta è un materiale che i bambini usano tutti
i giorni. Il percorso porterà gli alunni a capire che
la sua produzione, tramite le cartiere, è iniziata in
un passato molto lontano.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Ricavare informazioni pertinenti da una semplice fonte testuale.
• Usare le linee del tempo per organizzare temporalmente alcuni eventi.
• Individuare relazioni tra passato e presente nella vita materiale.
La produzione STORIA DELLA CARTA L’invenzione della carta
della carta Iniziamo il percorso presentando ai bambini Domandiamo ai bambini: “Chi ha inven-
un quaderno e un libro e chiediamo: “Di quale tato la carta?”. Prendiamo un mappamon-
materiale sono fat- do oppure apriamo Google Earth sulla LIM
SCARICA ti? Sapete come si e informiamo che sono stati i Cinesi circa
IL TESTO 1 produce la carta?”. 2000 anni fa a inventare un procedimento
E LA SCHEDA 1 Leggiamo insieme per produrre la carta. Diamo la SCHEDA 1
il TESTO 1 per in cui si racconta il procedimento di produzione
spiegare come av- della carta nell'antica Cina. Inoltre, per abituare
viene la produzio- i bambini al concetto di periodizzazione, realiz-
www.lavitascolastica.it > ne della carta nelle ziamo una linea del tempo che completeremo a
Didattica
cartiere. mano a mano durante il lavoro (vedi p. 65).
TESTO 1 SCHEDA 1
Oggi le cartiere producono milioni di tonnellate di carta e per fare COME I CINESI PRODUCEVANO LA CARTA
ciò bisogna abbattere milioni di alberi. In Italia si usa principalmente • Leggi il testo e poi scrivi vicino a ogni immagine una
il pioppo perché cresce molto velocemente. Il suo legno è ricco di didascalia esplicativa.
cellulosa, che è la materia prima che occorre per fabbricare la carta. La carta si ottiene dalla cellulosa, che è contenuta in tutte
le piante e le materie vegetali. I Cinesi producevano la carta
I tronchi d’albero vengono sottoposti a complesse lavorazioni. Biso- mescolando la scorza degli alberi di gelso, vecchi stracci e reti
da pesca; li facevano macerare nell’acqua e poi li sfibravano
gna procedere alla scortecciatura e alla sfibratura: a questa seconda con un mortaio; raccoglievano la pasta (poltiglia) così ottenuta
operazione provvedono speciali macchinari che sono dotati di una sulla forma ovvero un telaio formato da sottilissime strisce di
bambù; infine facevano essiccare il foglio all’aria.
grande MOLA cilindrica che, strofinando il legno e grattandolo con
violenza, ottengono dei pezzetti di legno che vengono fatti rammollire ................ ................
in acqua riducendoli in PASTA-LEGNO. In seguito, le fibre vengono ................ ................
................
................
filtrate e sbriciolate fino ad assumere minuscole dimensioni e poi 1 ................ 2 ................
trattate ad altissima temperatura in modo da eliminare le impurità. ................ ................
Vengono poi aggiunte delle sostanze che legano le fibre della pa- ................ ................
sta-legno. L’impasto ottenuto entra nella MACCHINA CONTINUA ................ ................
................
................
in cui, dopo alcuni passaggi, diventa un foglio sottile e liscio. Infine, 3 4
viene arrotolato sulle BOBINE, pronto per essere tagliato in grandi
rotoli e inviato alle tipografie o alle industrie. ........................................
........................................
adatt. da L. Bordin e G. Torresan, Percorso didattico di documentazione 5 ........................................
dedicato alla storia delle scritture e della carta a partire dal presente,
Ricavare informazioni da testi e immagini.
www.retegeostorie.it
64 9 | 2020 STORIA | 2 |