Page 67 - VS9_2019_integrale
P. 67
0 100 200 300 400 500 600 700 800 900 1000 1100 1200 1300 1400 1500 1600 1700 1800 1900 2000
SCARICA
CINA
IL TESTO 2
ARABIA
EUROPA www.lavitascolastica.it >
Didattica
La carta arriva in Italia po i periodi nominati. Infine, diamo un plani-
Chiediamo ancora: “Come ha fatto questa in- sfero in fotocopia, facciamo colorare i luoghi
venzione ad arrivare in Italia?”. Ascoltiamo le menzionati nel testo e li facciamo congiungere
ipotesi dei bambini, poi leggiamo il TESTO 2; con la matita creando così una sorta di “via della
dopo la lettura, aggiungiamo sulla linea del tem- carta”. Proponiamo poi il LABORATORIO.
TESTO 2
Dalla Cina la fabbricazione della carta si diffuse È difficile sapere come la carta arrivò in Italia.
in altri Paesi asiatici. Il primo Paese che imparò il Dai documenti trovati si sa però che ad Amalfi
procedimento fu il Giappone. Nel 751 ci fu una e a Fabriano si usava già prima del XIII secolo e
battaglia fra un esercito arabo e un esercito del che dalla fine di quel secolo si costruirono car-
Turkestan, aiutato da soldati cinesi. Si dice che tiere anche in Italia. Il procedimento fu perfezio-
un cartaio cinese, preso prigioniero, insegnò agli nato nelle cartiere italiane, specie a Fabriano,
Arabi come fare la carta. È però certo che gli e si diffuse in molte parti d’Italia, come a Colle GUARDA IL VIDEO
Arabi introdussero il procedimento nella penisola Val d’Elsa in Toscana o a Toscolano sul Lago di Il genio nella carta
di Marco Hagge
iberica (l’attuale Spagna) da loro occupata. Garda.
RICICLARE LA CARTA IN MODO ARTISTICO
1. Chiediamo agli alunni: “Che cosa possiamo fare con la carta ricicla-
ta?”. Ascoltiamo le loro risposte e poi proponiamo di usare della carta già
usata per fare qualcosa di artistico. LABORATORIO
2. Facciamo portare in classe ritagli di vari tipi di carta: giornali, fogli di
quaderno, ritagli di schede, carta vetrata, da parati, di riso, per acquerello,
cartoncino ondulato...
3. Facciamo toccare i diversi tipi di carta, chiedendo: “Com’è? Leggera
o pesante? Trasparente? Liscia?”.
4. Facciamo scegliere vari tipi di carta e guidiamo i bambini a sperimen-
tare diversi tipi di lavori: tagli, buchi, collage, pieghe...
5. Forniamoli di un cartoncino A4 piegato a metà nel senso della larghez-
za e invitiamoli a incollare su di esso il prodotto realizzato secondo il loro
gusto artistico: avremo delle piccole opere d’arte!
Osserviamo e valutiamo
DAL PASSATO AL PRESENTE L’alunno/a:
Per confrontare cartiere antiche e odierne mo- • ricava informazioni da una semplice fonte testuale?
• inizia ad organizzare le conoscenze sulla linea del tempo?
striamo un filmato su come veniva fatta la car- • trova affinità e differenze tra passato e presente nella vita materiale?
ta nelle cartiere di Fabriano intorno al 1300.
9 | 2020 STORIA | 2 | 65