Page 68 - VS9_2019_integrale
P. 68
Il presente è Storia Laura Marrazzo
Insegnante
L’arte
STORIA
Accompagniamo gli alunni ad apprendere e sco-
prire la storia dell’arte della ceramica: una delle
più antiche tecniche artigianali. Grazie alle opere
di Picasso gli alunni potranno cogliere la moder-
nità nella Storia.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Ricavare informazioni pertinenti da fonti visive.
• Individuare semplici relazioni tra l’arte del passato e quella presente.
• Rappresentare iconograficamente o con altri mezzi alcune delle conoscenze apprese.
LA CERAMICA
SCARICA Portiamo in classe alcuni oggetti di ceramica,
LA GALLERY facciamo attenzione a sceglierne di diverse
COMPLETA tipologie (piatti smaltati, dipinti, incisi o grez-
DEGLI OGGETTI, zi...); li posizioniamo su un supporto al centro
LA TABELLA dell’aula e invitiamo gli alunni ad osservarli e
E LE SCHEDE fare le proprie considerazioni; li guidiamo con
le seguenti domande guida: “Che cosa sono? A
che cosa servono? Chi li usa? Di che materia-
le sono fatti? Chi li realizza?”. Registriamo le
www.lavitascolastica.it > risposte su un cartellone o alla LIM. A questo
Didattica
punto gli alunni hanno definito che il materia-
le di cui sono fatti gli oggetti è la ceramica.
Ieri e oggi
Dividiamo il gruppo classe per un lavoro a
coppie: mostriamo una serie di immagini di
oggetti in ceramica e chiediamo agli alunni
di descriverli sinteticamente secondo le voci
della tabella sotto riportata. Come ulterio-
re approfondimento possiamo proporre alle
coppie i testi delle SCHEDE 1A, B e C (sca-
ricabili online), che possono essere integrati
con la visione del video “La ceramica nella
Preistoria”. A questo punto, procediamo con il
LABORATORIO (vedi p. 67)
IMMAGINE PRESENZA
MATERIALE FUNZIONE EPOCA
NUMERO DI DECORAZIONE
Antica
GUARDA IL VIDEO 1 ....................... ....................... ....................... Moderna
La ceramica Contemporanea
nella Preistoria
66 9 | 2020 STORIA | 3 |