Page 70 - VS9_2019_integrale
P. 70
Il presente è Storia Viviana Codato
Insegnante
La vita quotidiana
STORIA
Le attività economiche delle civiltà del passato
erano il commercio e l’agricoltura. Portiamo gli
alunni a comprendere l’evoluzione dei mezzi di
trasporto e dell’aratro attraverso un confronto tra
il passato e il presente.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Ricavare e produrre informazioni pertinenti a partire da diverse fonti.
• Leggere e comprendere testi.
• Produrre brevi testi scritti sull’argomento con un linguaggio appropriato.
• Confrontare elementi specifici delle civiltà studiate con il presente.
SCHEDA 1
Come ci si I MEZZI DI TRASPORTO
ANALIZZARE UNA FONTE
spostava Attiviamo un brainstorming sull’espressione • Osserva attentamente la fonte e completa la descrizione.
nel passato “mezzo di trasporto”. Chiediamo poi di pensa- Nome: ……………………………………………………………………….…
re alle civiltà studiate, di elencare i mezzi che si Tipo di mezzo: …………………………………………………………………
Via mare
Via terra
utilizzavano nell’antichità e annotiamo alla la- Funzione: ………………………………………………………………………
vagna le risposte degli alunni. Civiltà di appartenenza: …………………………………………………….…
Elementi costitutivi:
…………………………………………………………………………………
Trasporti via terra e via acqua …………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………
Per sostenere le risposte degli Materiale di ogni elemento: …………………………………………………
alunni ed evidenziare l’evolu- …………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………
zione dei mezzi, mostriamo al- Forza motrice (energia da cui è mosso)?:
cune fonti visive (come quella a …………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………
fianco). Dall’osservazione delle …………………………………………………………………………………
immagini classifichiamo i mezzi …………………………………………………………………………………
• Con le informazioni ricavate, scrivi una breve didascalia del mezzo
di trasporto via terra e via acqua; scelto.
poi tracciamo alla lavagna una …………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………
tabella come quella sotto ripor- …………………………………………………………………………………
tata e proponiamo agli alunni
di completarla collettivamente, guidandoli ad Ricavare informazioni da fonti iconografiche ed elaborare testi scritti
abbinare la fonte alla possibile civiltà di appar- e orali.
tenenza. Procediamo con un lavoro a coppie,
in cui gli alunni sono chiamati ad analizzare La linea del tempo
SCARICA attentamente una fonte visiva tra quelle viste Realizziamo una linea del tempo (scaricabile
LA GALLERY nell’attività precedente tramite la SCHEDA 1. online) delle civiltà studiate: ad ogni civiltà as-
COMPLETA Al termine del lavoro, ogni coppia è chiamata a segniamo le immagini osservate con relativo
DEI MEZZI presentare alla classe il proprio elaborato. nome del mezzo di trasporto.
DI TRASPORTO,
LA SCHEDA 1
E LA LINEA
DEL TEMPO NUMERO NOME DEL MEZZO FUNZIONE POSSIBILE MOTIVO
IMMAGINE DI TRASPORTO CIVILTÀ DELL’ATTRIBUZIONE
materiali
1 barca trasporto Sumeri e tipo
www.lavitascolastica.it > di imbarcazione
Didattica
68 9 | 2020 STORIA | 4 |