Page 71 - VS9_2019_integrale
P. 71
L’ARATRO SUMERO L’evoluzione dell’aratro SCARICA
Iniziamo l’attività con una serie di domande Le prime testimonianze sull’aratro risalgono LA SCHEDA 2
per attivare una discussione: “Chi ha inventa- alla civiltà sumera, che per esigenze territoriali E LA GALLERY
to l’aratro? Com’era fatto? A che cosa serviva?”. ha saputo sfruttare il terreno in modo produt- COMPLETA
Mostriamo poi l’immagine di un aratro sume- tivo sviluppando l’agricoltura. SULL’ARATRO
ro e proponiamo agli alunni una descrizione Per velocizzare la lavorazione dei campi, i Su-
dello stesso. meri hanno inserito nella loro attrezzatura l’a-
ratro: questo strumento sfrutta la forza anima-
le supportata da uno strumento fatto di legno www.lavitascolastica.it >
Didattica
(bastone) e ferro (vomere). Per cogliere le diffe-
renze con l’aratro moderno, mostriamo una se-
quenza di immagini (scaricabili online) e com-
pletiamo una tabella come quella qui sotto.
Infine proponiamo il LABORATORIO.
ARATRO ARATRO
DELLE CIVILTÀ MODERNO
Consegniamo la SCHEDA 2 (scaricabile onli-
ne) per approfondire la tecnica di coltivazione MATERIALI ....................... .......................
della terra. Per un focus sulle invenzioni dei
Sumeri, si rimanda al video “I Sumeri, la prima PARTI DELLA ....................... ....................... GUARDA IL VIDEO
I Sumeri, la prima
civiltà della Storia” (dal minuto 2.41 a 4.19). STRUTTURA civiltà della storia
Osserviamo e valutiamo
L’alunno/a:
• osserva e ricava informazioni da fonti diverse?
• comprende un testo scritto?
• usa il lessico specifico della disciplina?
• coglie le relazioni tra il passato e il presente?
L’aratro nella preistoria.
UN MINI ARATRO SUMERO
Materiali necessari: bastoncini per ghiaccioli, spago, molletta di legno, carta stagnola, cartoncino, colla vini-
lica, forbici.
In base a quanto osservato, proponiamo la realizzazione di un mini aratro. LABORATORIO
1. Osserviamo l’immagine dell’aratro sumero per capi-
re quali pezzi realizzare. BASTONCINO
2. Prendiamo un bastoncino per ghiaccioli e lo inseria- SPAGO
mo nella molletta.
3. Leghiamo lo spago tra le punte della molletta.
4. Facciamo disegnare sul cartoncino il vomere con CARTONCINO
forma trapezoidale, per poi ritagliarlo ed incollarlo nel-
la parte inferiore del bastoncino. MOLLETTA
9 | 2020 STORIA | 4 | 69